Windows 11 è la versione più recente del sistema operativo di Microsoft. Sono state apportate diverse modifiche in queste aree rispetto alle versioni precedenti: un nuovo menu di avvio, centro notifiche, barra delle applicazioni, rinnovamento della barra delle applicazioni con angoli arrotondati e vari altri miglioramenti. Ciò significa che c’è molto da studiare e scoprire dopo averlo installato in modo da poter ottenere il massimo dal tuo computer.
Ed è proprio questo il motivo che mi ha spinto a scrivere una guida completa, mettendo in evidenza le 15 cosa da fare dopo aver installato Windows 11.
L’elenco ti darà tutte le informazioni necessarie per ottenere il massimo dal tuo sistema, permettendoti di avere una migliore esperienza di lavoro e di gioco. Quindi, senza ulteriori indugi, diamo un’occhiata a cosa dovremo fare quando Windows 11 è installato!
1) Controlla gli aggiornamenti
La prima e la cosa più importante da fare dopo aver installato Windows 11 è verificare la presenza di aggiornamenti. Se non sei a conoscenza, Microsoft distribuirà nuovi aggiornamenti ogni secondo martedì.
Questi aggiornamenti possono contenere molte correzioni di bug del software, aggiornamenti dei driver, patch di vulnerabilità e talvolta anche nuove funzionalità. Potresti perdere tutti questi aggiornamenti se non controlli gli aggiornamenti. Poiché Microsoft aggiorna continuamente i propri prodotti, è fondamentale mantenere aggiornato Windows 11.
Quando diventano disponibili nuove versioni di un sistema operativo o quando diventano disponibili patch di sicurezza, si consiglia vivamente agli utenti di aggiornare i propri sistemi operativi. È l’approccio più efficace per ottenere il massimo da Windows 11 proteggendoti da virus e altre minacce alla sicurezza.
Per controllare gli aggiornamenti:
Passare a ” Impostazioni> Windows Update ” per farlo, dovrebbe essere selezionato ” Verifica aggiornamenti “.
Fare clic sul pulsante ” Scarica ora ” dopo il completamento del processo di aggiornamento. Il sistema chiederà un riavvio. Fare clic sul pulsante ” Riavvia ora “.
Controlla eventuali aggiornamenti facoltativi.
Puoi verificare la presenza di aggiornamenti facoltativi qui: vai su ” Impostazioni > Aggiornamenti di Windows > Opzioni avanzate > Aggiornamenti facoltativi” . In questo caso, abbiamo un aggiornamento facoltativo disponibile al momento del lanciatore questo.
2) Crea punto di ripristino del sistema:
La cosa più importante che dovresti fare dopo aver installato Windows 11 è fare un backup delle tue cose personali. Ora è il momento di stabilire una routine di backup del sistema se non ne hai già una.
È fondamentale eseguire il backup del computer prima di commettere un errore. In caso di guasto del sistema, puoi utilizzare lo strumento di ripristino del sistema di Windows 11 per ripristinare il sistema.
Invece di riavviare il computer, creare un’immagine di sistema per il ripristino. Funge da assicurazione e ti aiuta a recuperare tutto se perdi accidentalmente configurazioni o dati.
Segui queste azioni per creare un punto di ripristino del sistema.
- Fare clic sull’icona Cerca sulla barra delle applicazioni.
- Digita ” Ripristino configurazione di sistema ” nella casella di ricerca. Seleziona ” Crea un punto di ripristino del sistema ” dal risultato della ricerca.
- Selezionare l’unità in cui si desidera creare il punto di ripristino. Selezionare la scheda ” Ripristino del sistema “.
- Fare clic su ” Configura “.
- Seleziona il pulsante di opzione “Attiva ripristino del sistema” in Impostazioni di ripristino.
- Imposta il 10% sotto l’utilizzo dello spazio su disco. Fare clic su ” OK “.
Per ripristinare il PC:
- Fare clic sull’icona Cerca sulla barra delle applicazioni.
- Digita ” Ripristino configurazione di sistema ” nella casella di ricerca. Seleziona ” Crea un punto di ripristino del sistema ” dal risultato della ricerca.
- Fare clic sul pulsante ” Ripristino configurazione di sistema “. Fare clic su ” Avanti “.
- Scegliere l’ora del punto di ripristino e fare nuovamente clic su ” Avanti “.
- Fare clic su ” Fine “.
3) Installa driver:
La prima cosa che dovresti fare dopo aver installato qualsiasi sistema operativo è ricontrollare che i driver hardware del tuo computer siano aggiornati.
Nella maggior parte dei casi, non sono necessarie installazioni di driver separate poiché l’installazione dei driver sarà probabilmente coperta da Windows Update. Tuttavia, è bene controllare perché Windows 11 è un nuovo sistema operativo. È possibile che alcuni driver di dispositivo non funzionino.
Ad esempio, il driver della stampante non funzionerà con Windows 11. Di conseguenza, è una buona idea cercare e installare i driver compatibili con Windows 11 se sono accessibili.
È possibile installare rapidamente i driver necessari e accessibili utilizzando Windows Update.
Ecco come puoi farlo:
- Puoi accedere a ” Impostazioni” premendo ” Windows+I “. Seleziona ” Windows Update ” dalla barra laterale in Impostazioni, quindi ” Opzioni avanzate “.
- In Opzioni avanzate, vai a ” Aggiornamenti facoltativi. “
- In Aggiornamenti facoltativi, espandi l’intestazione della sezione ” Aggiornamenti driver “. Quindi, scorri verso il basso l’elenco e seleziona i driver che desideri aggiornare selezionando la casella accanto a loro. Fai clic su ” Scarica e installa ” quando hai finito.
4) Disinstalla le app non necessarie
Oltre a vendere software, Windows guadagna aggiungendo nuove app al menu Start ad ogni nuova installazione. Ecco perché, anche se non li hai aggiunti tu stesso, puoi vedere i programmi di terze parti caricati sul tuo computer.
Candy Crush e altri giochi vengono caricati su Windows 10, ma su Windows 11 hanno preso il loro posto app di streaming come Spotify e app di social media come Instagram e TikTok.
Se non utilizzi queste applicazioni puoi disinstallarli. Questo perché non sono installati per impostazione predefinita e non occupano molto spazio sul disco rigido.
È anche facile rimuoverli con pochi clic, rendendolo meno fastidioso. Basta fare clic destro sul software indesiderato e selezionare Disinstalla dal menu che appare. Quindi, conferma la tua selezione e ripeti la procedura per ciascun programma.
5) Disabilita i servizi indesiderati all’avvio
Microsoft incoraggia sempre i propri utenti a utilizzare i propri programmi, con il risultato che la maggior parte dei servizi viene mantenuta abilitata durante l’avvio.
Potresti finire con un PC con prestazioni lente poiché il tuo PC esegue servizi indesiderati e consuma più risorse senza motivo. La soluzione a questo problema è disabilitare i servizi indesiderati all’avvio.
Ecco come disabilitare i servizi indesiderati all’avvio:
- Fare clic sull’icona Cerca sulla barra delle applicazioni.
- Digita ” Task Manager ” nella casella di ricerca. Selezionare il ” Task Manager ” dal risultato della ricerca.
- Fare clic su ” Ulteriori dettagli” nell’angolo in basso a sinistra per espandere il Task Manager.
- Vai alla scheda ” Avvio ” e scegli il programma che ritieni non sia necessario all’avvio.
Ti suggeriamo di considerare questi servizi Microsoft disabilitati.
- Microsoft da fare
- Team Microsoft
- Skype
- Servizi dell’app Xbox
- Cortana
- Software per webcam
6) Metti in primo piano le app utili
Potrebbero esserci alcuni programmi nel menu Start che vorresti vedere, ma non sono disponibili per impostazione predefinita.
Ora è il momento di appuntare quelli che mancano. La prossima cosa che dovresti fare dopo aver installato Windows 11 è aggiungere i programmi al menu Start.
Puoi farlo in Windows 11 nello stesso modo in cui puoi in Windows 10. Invece di riquadri viventi, il menu Start ora presenta icone semplici con descrizioni.
Tuttavia, gli utenti di Windows 11 potrebbero ancora avere difficoltà a trovare un elenco di tutte le app disponibili, quindi il nostro tutorial è qui per aiutarti.
- Dopo aver fatto clic sul pulsante Start, cerca nell’area in alto a destra il pulsante Tutte le app.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’app che desideri aggiungere al menu Start in Windows 11 e seleziona “Aggiungi al menu Start”.
- Per iniziare, seleziona Fissa.
- Puoi anche aggiungere programmi e cartelle al menu Start dal desktop.
- Quando fai clic con il pulsante destro del mouse sull’app o sulla cartella che desideri bloccare, scegli Aggiungi a Start dal menu di scelta rapida.
7) Personalizza Windows 11
La personalizzazione di Windows 11 rientra nelle cose che dovresti fare dopo aver installato Windows 11 per renderlo migliore per te. Cambiare il tema del desktop, aggiungere un’immagine di sfondo o alterare la trasparenza sono tutti modi meravigliosi per personalizzare l’aspetto del tuo laptop o computer.
Fai clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e scegli Personalizza dal menu a discesa visualizzato.
Con temi, sfondi, musica, salvaschermi, puntatori del mouse e altro ancora, puoi personalizzare completamente la tua esperienza con Windows 11. Per fare ciò, fai clic su una qualsiasi delle opzioni di personalizzazione e apporta le modifiche desiderate.
Basta andare su Impostazioni> Personalizzazione per iniziare. Molti elementi, come temi, sfondi, schermate di blocco, colori, caratteri e altro, possono essere personalizzati da qui.
8) Imposta le modalità di accesso
Windows 11 è caricato con molte opzioni per l’accesso. Sta a te decidere come impostare le opzioni di accesso.
Puoi accedere a ” Impostazioni” premendo ” Windows+I “. Vai su ” Account” , quindi scegli “Opzioni di accesso” .
Seleziona quello più adatto alle tue esigenze e segui le istruzioni per impostare l’opzione di accesso.
9) Cancella il menu della barra delle applicazioni
Con ogni nuova versione di Windows, Microsoft è famosa per scoprire nuovi modi per intasare la barra delle applicazioni. Per fortuna, puoi sbarazzartene e rendere la tua interfaccia più pulita. La barra delle applicazioni predefinita in Windows 11 include varie funzionalità che potrebbero farla apparire disordinata.
Per cominciare, ha un pulsante di ricerca con una casella di ricerca aggiuntiva. Contiene anche un pulsante Visualizzazione attività, che non è necessario perché puoi accedervi premendo Win + Tab. Sono presenti anche widget non necessari, così come un pulsante di chat che costringe le persone a utilizzare Microsoft Teams.
Per ottenere una barra delle applicazioni più pulita, vai su Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni e disattiva tutte le opzioni in Elementi della barra delle applicazioni.
Altre impostazioni in questa pagina possono aiutarti a personalizzare la tua esperienza sulla barra delle applicazioni. Ad esempio, puoi modificare le icone visualizzate sul lato destro della barra delle applicazioni espandendo l’impostazione di overflow dell’angolo della barra delle applicazioni.
Se disponi di più monitor, puoi modificare il comportamento della barra delle applicazioni sul secondo monitor selezionando i comportamenti della barra delle applicazioni.
10) Pulisci lo spazio di archiviazione
Potrebbero esserci molti file temporanei indesiderati, inclusi i file delle vecchie installazioni in caso di aggiornamento. Tali file risiedono solo sul tuo disco, che non serve a nulla. Si consiglia di pulire periodicamente la memoria.
Per ripulire lo spazio di archiviazione:
Puoi accedere a ” Impostazioni” premendo ” Windows+I “. Vai su ” Sistema ” > ” Archiviazione “.
Fare clic su ” Consigli per la pulizia “.
11) Imposta le impostazioni di privacy e sicurezza
Al termine dell’installazione di Windows 11, ricontrolla le impostazioni sulla privacy. Seleziona Privacy dal menu Impostazioni. Puoi gestire i dati che Windows 11 e altre applicazioni salvano qui.
Dovresti dedicare del tempo a rivedere ciò che viene condiviso perché ha molti potenziali vantaggi. Tutte le impostazioni che non ti riguardano o che non vuoi condividere dovrebbero essere disabilitate.
12) Controlla le impostazioni di alimentazione
Per ottenere le migliori prestazioni dal tuo laptop o computer, modifica le impostazioni di alimentazione e personalizza Windows 11. Potrebbero essere disponibili Risparmio batteria, Modalità sospensione e altre opzioni.
La modalità di alimentazione è impostata su Bilanciato per impostazione predefinita. Modifica la modalità di alimentazione nell’area Impostazioni > Sistema > Alimentazione e batteria se desideri migliorare e ottenere le massime prestazioni dal tuo PC. Assicurati che la modalità di alimentazione sia impostata sull’opzione per le migliori prestazioni.n.
Apri ” Pannello di controllo ” e vai su ” Opzioni risparmio energia “.
13) Assicurati che il tuo Windows sia protetto dall’antivirus
Dovresti attivare immediatamente il tuo programma antivirus dopo aver installato Windows 11.
Sebbene Microsoft Security Essentials sia gratuito con Windows 10, alcuni utenti preferiscono software di sicurezza di terze parti.
Questo è un passo importante poiché vuoi assicurarti che il tuo computer sia privo di virus e altri problemi di sicurezza.
14) Configura OneDrive
Riceverai 5 GB gratuiti di spazio di archiviazione cloud in Microsoft OneDrive quando ti unisci utilizzando un account Microsoft.
Configurarlo può creare un po’ di confusione se non l’hai mai usato prima, ma non preoccuparti. Puoi conoscerlo rapidamente.
Quando avvii l’app, Windows visualizzerà una finestra che assomiglia esattamente alla tua solita finestra di Esplora file, completa delle cartelle Desktop, Documenti, Download e Immagini.
È qui che le cose si complicano un po’, ma queste cartelle fanno parte del programma OneDrive e tutto ciò che memorizzi in esse verrà eseguito il backup sul tuo account OneDrive. Disabilita questa opzione se disponi di un archivio di backup.
Apri OneDrive dall’area di notifica e vai su Guida e impostazioni > Impostazioni > Backup > Gestisci backup OneDrive per aggiornare le impostazioni. Questo ti porterà alla pagina delle opzioni di backup di OneDrive.
15) Sandbox su Windows 11
Coloro che hanno Windows 11 Pro, Enterprise o Education, questa è una funzionalità indispensabile. Ti consente di creare rapidamente un computer virtuale sicuro senza la necessità di alcuna configurazione complicata.
Poiché la macchina virtuale è separata dal tuo sistema principale, puoi tranquillamente visitare un sito Web dubbioso o provare un’app sconosciuta. Chiudi la sandbox dopo aver finito e svanirà completamente, senza lasciare traccia del tuo esperimento.
Sebbene utilizzi le stesse tecnologie di virtualizzazione di Hyper-V, non richiede l’accensione e consuma pochissime risorse di sistema.
Per iniziare cerca e digita Funzionalità di Windows nella casella di ricerca per scoprire la finestra di dialogo ” Attiva o disattiva funzionalità di Windows “.
Seleziona la casella e abilita la funzione ” Windows Sandbox ” nella parte inferiore dell’elenco. Una scorciatoia di Windows Sandbox apparirà nel menu Start dopo il riavvio.
Vale la pena notare che una sessione di Windows Sandbox non ha quasi programmi Microsoft. È completamente privo di ruscelli. Puoi incollare un URL in Microsoft Edge o copiare un file software nella sandbox per ulteriori indagini utilizzando gli Appunti di Windows.
Conclusione
Come puoi vedere, ci sono varie attività e cose da fare dopo l’installazione di Windows 11. Questi sono solo alcuni esempi di come puoi iniziare e cosa dovresti fare dopo aver installato Windows 11, alcuni utenti potrebbero preferire, ad esempio configurare Cortana o creare un account Microsoft. Tutto dipende dai tuoi gusti particolari e dagli scopi per i quali intendi utilizzare Windows 11. Alcune di queste faccende possono avere un impatto significativo sul funzionamento di Windows 1l per te e su ciò che puoi ottenere con esso.
Commenta per primo