Perché Instagram Mi Toglie i Seguiti?

Se stai riscontrando una perdita giornaliera o un lento diminuzione di follower, non preoccuparti, le ragioni potrebbero essere diverse, così come le soluzioni. Una volta identificato il motivo, puoi lavorare ad una soluzione senza alcun problema.

In questa guida, esploreremo i motivi per cui stai perdendo follower su Instagram. Ed andremo a vedere come invertire questa direzione per incoraggiare il tuo pubblico a continuare a seguirti.

Perché stai perdendo follower su Instagram e come risolverlo

Stai vedendo un aumento di persone che smettono di seguirti su Instagram, ma non sei sicuro del perché? È normale sentirsi preoccupati, soprattutto dopo aver impiegato molto impegno e sacrificio per creare una community.

La buona notizia è che c’è un modo per contrastare quasi tutti i motivi per cui gli utenti non trovano più il tuo account abbastanza interessante da seguire.

Ecco alcuni dei motivi principali per cui stai perdendo follower su Instagram:

  • Follower a pagamento
  • Schemi follow-for-follow
  • Mi piace e commenti automatici
  • Immagine di marca confusa
  • Basso impegno
  • Programma di pubblicazione incoerente
  • Troppi contenuti promozionali
  • Contenuti irrilevanti o di bassa qualità
  • Mancanza di didascalie accattivanti
  • Cambiamenti nel tuo pubblico
  • Cancellazione di account falsi

Ora esaminiamo come correggere questi errori.

1. Follower a pagamento

Secondo uno studio effettuato dall’autorevole sito web statista.co in Italia ci sono oltre 25,6 milioni di utenti.

È un pubblico enorme con un enorme potenziale, ma attirare un pubblico genuino richiede tempo ed energia.

È un impegno significativo, motivo per cui molte persone sono così tentate di concedersi la soluzione rapida di pagare per i fan e i Mi piace per aumentare il numero di follower.

Se acquisti follower su Instagram, la mancanza di coinvolgimento da parte di questi follower bot può influire sulla tua visibilità nei feed Explore e Home.

Ciò rende più difficile raggiungere persone reali quando i follower a pagamento abbandonano il tuo account.

La Soluzione: smetti di acquistare follower

L’acquisto di follower su Instagram non è la via da seguire. Se stai acquistando follower ora, metti in pausa quella campagna.

Guarda l’elenco degli account che ti seguono e comincia ad eliminare gli account non attivi, lascia solo follower autentici. Non ricadere nell’abitudine di acquistare follower, danneggerà il tuo profilo.

2. Schemi follow-for-follow

Le tattiche follow-for-follow rimangono popolari tra le persone che vogliono gonfiare i loro numeri di followers. In pratica bisogna seguire altri account, quindi premere “smetti di seguire” quando seguono. I tuoi numeri aumentano, ma a quale prezzo?

Follow/unfollow è un gioco che probabilmente perderai a lungo termine. Questi non sono follower coinvolti e potrebbero anche non essere rilevanti.

La soluzione: Concentrati sulle tattiche di crescita naturale di Instagram

L’utilizzo di uno schema follow-for-follow ti offre un modo rapido per raggiungere un target di follower, ma quei follower non rimarranno nei paraggi.

Abbraccia invece modi più autentici per far crescere il seguito del tuo account. Prova a ottimizzare la tua biografia, creare un tema e ospitare omaggi.

3. Mi piace e commenti automatici

La maggior parte delle persone può individuare immediatamente commenti, Mi piace e messaggi diretti (DM) automatici.

Quello che può sembrare un modo innocuo per aumentare il coinvolgimento ha un impatto negativo sulla fiducia. Se un follower di Instagram ritiene di non ricevere una risposta personale da te, potrebbe premere il pulsante non seguire.

I bot automatizzati di like e commenti sono inutili. I termini di utilizzo del social network vietano l’attività automatizzata senza autorizzazione. Usa sempre uno strumento approvato (come ManyChat ) per il coinvolgimento, in modo da poter costruire relazioni con il tuo pubblico nel modo giusto.

La soluzione: trova il tempo per un vero coinvolgimento con i tuoi seguaci

Non ci sono scorciatoie quando si tratta di fornire un vero coinvolgimento, è uno dei modi migliori per far crescere il seguito del tuo account.

Interagisci con le persone che ti seguono: leggi le loro didascalie, metti mi piace alle loro foto e lascia commenti significativi.

Quando investi in strumenti che possono renderti più produttivo, utilizza sempre un partner approvato.

ManyChat è riconosciuto come uno strumento di automazione di Instagram che aiuta i marchi a connettersi con i propri follower. Funzionalità come Story Mentions Trigger , ad esempio, invia un DM per ringraziare i follower per il loro supporto, non è richiesto alcun intervento umano:

4. Immagine o Brand confuso

Alcuni di noi amano la varietà, ma su Instagram bisogna essere coerenti. Il tuo profilo Instagram, la biografia e il feed dovrebbero mostrare esattamente di cosa tratta il tuo marchio. Non dovrebbe esserci confusione sul fatto che tu sia un marchio di bellezza o un account meme per animali domestici.

Quando qualcuno scopre la tua attività su Instagram, vuole sapere esattamente chi sei e perché dovrebbe seguirti. Lo stesso vale se si imbattono nel tuo profilo Instagram mentre curano il loro feed.

La soluzione: cura il tuo marchio Instagram

Pensa alla tua presenza su Instagram come a una galleria in movimento. Pianifica, cura e sii il custode dell’aspetto del tuo marchio sulla piattaforma. Cerca interesse e impegno.

“Con il tuo account Instagram, hai sette secondi o meno per generare una prima impressione visiva”, secondo Taylor Murchison, SEO Growth Director presso On the Map Marketing . “Stai perdendo follower su Instagram se non coinvolgi correttamente le persone.”

Investi tempo nella creazione di una strategia che delinei la tua proposta di vendita unica insieme al tipo di contenuto, colori, hashtag, lingua ed emoji che utilizzerai. Con un feed curato, il tuo pubblico si sentirà più a suo agio e meno propenso ad andarsene.

5. Basso impegno

Un basso tasso di coinvolgimento può rendere più difficile trovare nuovi segmenti di pubblico e mantenere i follower esistenti. È un segno che non stai aiutando a far crescere la comunità intorno a te o che i tuoi contenuti sono di bassa qualità.

L’algoritmo di Instagram favorisce i contenuti ad alto coinvolgimento. Se i tuoi contenuti non funzionano bene, è meno probabile che vengano visualizzati nel feed Esplora. Anche il basso coinvolgimento con altri account può avere un impatto. È meno probabile che altri account interagiscano con te se non li supporti.

La soluzione: coinvolgi di più e crea la tua community

Se stai perdendo follower su Instagram a causa del basso coinvolgimento, la risposta è semplice: dedica più tempo al coinvolgimento.

Rispondi ai commenti e ai DM e interagisci con i contenuti negli hashtag e nel tuo feed di Instagram. La maggior parte degli account aziendali vede solo un tasso di coinvolgimento dell’1% sui post , quindi c’è molto spazio per crescere.

Mindy Marzec di Fairy Tale Social consiglia di coltivare una comunità: “Invece di pensare ‘Come possono aiutarmi i miei follower?’, passa a ‘Come posso aiutare la mia comunità oggi? Come posso migliorare la loro giornata? Come posso insegnare loro qualcosa o migliorare la loro vita?’

“È più probabile che i contenuti che educano o intrattengono vengano condivisi, il che dovrebbe essere il tuo obiettivo numero uno. Vogliamo che i nostri fan mostrino i nostri contenuti ai loro amici, che a loro volta creeranno nuovi fan”.

Sebbene richieda tempo e impegno, la creazione di una comunità si tradurrà in vantaggi a lungo termine.

6. Programma di pubblicazione incoerente

Un programma di pubblicazione incoerente contribuisce alla perdita di follower su Instagram. Se le persone non riescono a trovare i tuoi contenuti, non possono interagire con essi, rendendo difficile per te costruire lealtà e fiducia nel tempo.

I tuoi follower potrebbero amare i tuoi post su Instagram, ma se pubblichi raramente, l’algoritmo non mostrerà loro i tuoi contenuti. Puoi anche incorrere in problemi se sei troppo attivo, specialmente se si tratta di un allontanamento dalla tua solita strategia di pubblicazione.

La soluzione: trova un programma che funzioni e rispettalo

Il tuo pubblico vuole coerenza. Rendilo più facile trovando un programma adatto alle tue risorse e al tuo pubblico e impegnandoti a rispettarlo. Le aziende su Instagram pubblicano in media 1,56 volte al giorno e il 67% degli utenti visita ogni giorno. Pubblicare contenuti con questo in mente ti dà più possibilità di costruire relazioni.

A proposito di tempistiche, pubblica contenuti su Instagram quando il tuo pubblico è attivo. La ricerca mostra che mezzogiorno durante la settimana è il momento migliore per pubblicare su Instagram, anche se questo varia notevolmente in base al pubblico, al settore o al fuso orario.

Affidati a Instagram Insights per trovare gli orari di punta per l’account della tua azienda e non aver paura di sperimentare per trovare gli orari che funzionano meglio per te.

7. Troppi contenuti promozionali

Condividere promozioni, offerte e collaborazioni con i marchi è un modo eccellente per monetizzare la tua pagina o profilo Instagram. Tuttavia, l’eccessiva condivisione e l’essere troppo “commerciali” comporta la perdita di follower su Instagram.

La maggior parte delle persone non vuole che il proprio feed Instagram curato venga interrotto con una grafica “20% di sconto”, soprattutto se è brillante, sgargiante e un cambiamento rispetto alla solita splendida fotografia.

La soluzione: trova un equilibrio tra contenuto organico e promozionale

Coltiva una presenza su Instagram che bilancia i contenuti accattivanti con le promozioni. Concentrati sui tuoi contenuti organici, ma trova modi per condividere offerte pertinenti. Lavora con influencer per creare collaborazioni più naturali e rinnova la tua grafica di vendita.

Un altro modo per introdurre contenuti incentrati sulle vendite in modo divertente è attraverso i contenuti generati dagli utenti.

8. Contenuti irrilevanti o di bassa qualità

Avere un programma è un must, ma non pubblicare contenuti che sembrano fuori posto per raggiungere i tuoi obiettivi. I contenuti di bassa qualità, frettolosi e fuori target possono influire sui tassi di coinvolgimento.

Certo, il 35% delle persone si rivolge ai social media per contenuti divertenti, ma se questo non corrisponde al tuo profilo, risulterai imbarazzante.

Se i tuoi contenuti si discostano troppo da ciò che i tuoi follower si aspettano, non penseranno due volte prima di premere il pulsante “smetti di seguire”.

La soluzione: concentrati sulla qualità, non sulla quantità

I tuoi follower vogliono solo i migliori contenuti nel loro feed. Sono più che disposti a limitare chi seguono per proteggerlo. Sebbene la coerenza sia importante, assicurati di attenersi a una strategia Instagram che privilegi la qualità rispetto alla quantità.

9. Didascalie Instagram poco entusiasmanti

Le storie di Instagram sono ideali per condividere momenti dietro le quinte, ma i post dei feed di Instagram raggiungono comunque il doppio del numero di persone rispetto a qualsiasi altro formato.

Le immagini e i sottotitoli del tuo feed sono importanti, quindi se non li rendi coinvolgenti, ti stai perdendo qualcosa.

Vuoi che le persone si sentano obbligate a interagire con tutto ciò che pubblichi e i sottotitoli poco interessanti non suscitano Mi piace e commenti. Senza questo coinvolgimento, è più difficile raggiungere nuovi account e mantenere il tuo pubblico esistente.

La soluzioni: tratta i tuoi sottotitoli come una parte della tua community

Adatta la tua strategia di contenuto per pensare più come un creatore di contenuti.

Usa le tue didascalie come luogo di incontro per la tua comunità digitale.

Poni domande, usa la lingua utilizzata dal tuo pubblico e sfrutta le emoji e umorismo per raccontare una storia (se si adatta al tuo marchio).

10. Cambiamenti nel tuo pubblico

A volte puoi perdere follower su Instagram senza una ragione precisa. Le abitudini dei consumatori cambiano: forse hanno scoperto una preferenza per i contenuti video e tu pubblichi immagini.

A volte i tuoi contenuti non sono più pertinenti. Ad esempio, se qualcuno ha superato la fase iniziale, ha cambiato carriera o ha ridimensionato la propria casa, potrebbe essere meno incline a trovare valore nei tuoi contenuti.

Instagram è la quinta piattaforma di social media più popolare al mondo, ma durante gli ultimi anni soprattutto adolescenti anno trasferito la loro attenzione su altri social network come ad esempio: TikTok.

Questo cambiamento demografico potrebbe portare a un coinvolgimento inferiore e alla perdita di follower su Instagram.

La soluzione: cambia e cresci con il tuo pubblico o attirane uno nuovo

Perderai sempre alcuni follower a causa di cambiamenti nello stile di vita e nelle abitudini. Una soluzione è adattare i tuoi contenuti per continuare il viaggio con loro.

Puoi farlo espandendo la tua offerta a una nuova fascia di età o aggiungendo più contenuti video per attirarli. A volte l’opzione migliore è attirare il tuo pubblico attuale, ma un palcoscenico dietro, quindi c’è spazio per loro di crescere con te.

11. Cancellazione di account falsi

La politica di rimozione degli account di Instagram chiarisce che gli account falsi non sono i benvenuti sulla piattaforma. Questi account bot e follower falsi vengono spesso rimossi in grandi quantità. Se il numero dei tuoi follower diminuisce in modo significativo in un solo giorno, questa potrebbe essere la causa.

Molte persone non sono nemmeno consapevoli di avere follower falsi e puoi essere preso di mira da loro anche se la tua strategia Instagram è completamente autentica.

Informazioni su Dundi 1444 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.