A volte potresti notare che il PC Windows 11 funziona male dopo l’installazione degli aggiornamenti del sistema e degli aggiornamenti dei driver oppure impostazioni errate potrebbero causare il malfunzionamento e l’arresto anomalo del sistema. E per gestire tali problemi, Microsoft include la funzionalità Ripristino configurazione di sistema di Windows che ti consente di ripristinare lo stato del tuo computer all’ultimo stato funzionante. Per impostazione predefinita, la funzione Ripristino configurazione di sistema è disabilitata sul tuo computer ed è necessario abilitare manualmente questa funzione per poterla utilizzare.
All’interno di questa guida troverai tutto quello da sapere su come abilitare e configurare la funzionalità di ripristino del sistema su Windows 11.
Cos’è il ripristino del sistema in Windows 11?
La funzione Ripristino del sistema è progettata per proteggere e riparare i computer Windows.
Con la funzionalità di ripristino del sistema abilitata, Windows 11 consente agli utenti di creare punti di ripristino o scattare un’istantanea dello stato di funzionamento corrente del proprio PC.
È come annullare le ultime modifiche importanti apportate a Windows 11 e ripristinare i sistemi allo stato in cui è stato creato il punto di ripristino.
In breve, la funzionalità di ripristino del sistema Windows crea istantanee degli stati di funzionamento attuali del tuo computer e le salva come punti di ripristino. E consente di ripristinare il sistema al suo ultimo stato funzionante.
L’esecuzione del ripristino del sistema non influisce sui file personali su un PC ma rimuove solo i driver delle app e gli aggiornamenti installati dopo la creazione del punto di ripristino.
Per utilizzare un punto di ripristino in futuro, devi prima crearne uno.
Come creare un punto di ripristino del sistema in Windows 11
Per impostazione predefinita, la funzione di ripristino del sistema è disabilitata sul tuo computer ed è necessario abilitare manualmente per poterla utilizzare.
Ecco come abilitare e configurare il ripristino del sistema in Windows 11.
Come abilitare il ripristino del sistema su Windows 11
- Premi il tasto Windows + I per aprire l’app Impostazioni sul PC Windows 11
- Fare clic su Sistema, quindi scorrere fino alla fine della pagina e selezionare Informazioni.
- Qui guarda e fai clic su Protezione del sistema che si trova nella sezione Collegamenti correlati per aprire la finestra Proprietà del sistema.
- Qui controlla la sezione Impostazioni di protezione, se dice On, significa che il Ripristino configurazione di sistema è abilitato e crea automaticamente punti di ripristino.
- Se vedi accanto all’unità di sistema significa che il ripristino del sistema è disabilitato
- Selezionare l’unità di sistema C e fare clic sul pulsante Configura
- Nella sezione Ripristina impostazioni, seleziona l’opzione Attiva protezione sistema.
- Anche qui puoi trascinare il cursore Utilizzo massimo per decidere quanto spazio il tuo sistema Windows 11 dovrebbe riservare per i punti di ripristino
- Una volta completate le configurazioni, fare clic su Applica e poi su OK.
Dopo averlo fatto, Windows 11 crea automaticamente un punto di ripristino prima di apportare modifiche importanti al sistema come l’installazione o la disinstallazione di un aggiornamento di Windows.
Come creare manualmente il punto di ripristino del sistema
Windows crea un nuovo punto di ripristino su base settimanale e lo sostituisce con quello più vecchio per gestire lo spazio di archiviazione. Ma se desideri creare manualmente un punto di ripristino del sistema
- Apri nuovamente le proprietà del sistema e passa alla scheda Protezione del sistema,
- Successivamente fare clic su Crea per creare manualmente un punto di ripristino, fornire una descrizione del punto di ripristino per l’identificazione.
- Infine, fai clic sul pulsante “Crea” per avviare automaticamente la creazione del punto di ripristino.
Come utilizzare il punto di ripristino del sistema in Windows 11
Se riscontri problemi dopo un aggiornamento del sistema o l’installazione di un nuovo driver e cerchi di annullare le modifiche, ecco come ripristinare il sistema a un punto di funzionamento precedente.
- Premi il tasto Windows + R, digita rstrui.exe e fai clic su OK per aprire la finestra di ripristino del sistema,
- Per impostazione predefinita è selezionata l’opzione di ripristino consigliata, fare clic sul pulsante “Avanti” per procedere
- Oppure puoi selezionare un’opzione di punto di ripristino diversa per selezionare manualmente il punto di ripristino recente.
- Guarda il punto di ripristino del sistema creato di recente oppure lo hai creato manualmente con la data e l’ora. Sceglilo e tocca “Avanti”.
Inoltre, puoi fare clic sul pulsante Scansione programmi interessati per sapere quali app verranno rimosse o aggiunte al tuo sistema perché sono state aggiunte o rimosse dopo aver creato il punto di ripristino.
-
- Infine, fai clic su Avanti e tocca il pulsante “Fine”, questo riavvierà Windows 11 per il processo di Ripristino configurazione di sistema.
Cosa fare se il Ripristino del sistema Windows 11 non si avvia?
Se per qualche motivo il tuo PC non si avvia normalmente o non si avvia, puoi eseguire un ripristino del sistema dalle opzioni di avvio avanzate. Per questo, devi accedere all’avvio avanzato sul tuo PC.
Esistono diversi modi per accedere alle opzioni avanzate sul tuo PC
- Se riesci ad accedere al desktop, fai clic sull’opzione di accensione, tieni premuto il tasto Maiusc e fai clic su Riavvia.
- Se disponi di un supporto di avvio per Windows, avvia il computer utilizzandolo e fai clic sull’opzione Ripristina il tuo computer.
- spegnere il PC. Premi il pulsante di accensione per accenderlo e, non appena viene visualizzato il logo di Windows, spegnilo. Ciò interromperà il normale processo di avvio. Ripeti l’operazione 4-5 volte per accedere all’avvio avanzato.
Fare clic su Risoluzione dei problemi, quindi selezionare Opzioni avanzate.
E infine, nella schermata delle opzioni avanzate, fai clic su Ripristino configurazione di sistema.
Il computer potrebbe chiederti di inserire la password dell’amministratore. Successivamente, fai clic sul pulsante Continua
Scegli il punto di ripristino a cui desideri ripristinare nella finestra Ripristino configurazione di sistema, fai clic su Avanti, Conferma il punto di ripristino che desideri utilizzare e fai clic su Fine per avviare il processo di ripristino del sistema.
Ripristina Windows 11 alla data precedente utilizzando Ripristino configurazione di sistema.
- Se il tuo PC Windows 11 è avviabile e il computer si avvia normalmente, esegui rstrui.exe per aprire la finestra di sistema, seleziona il punto di ripristino creato in precedenza e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
- Bene, se il tuo PC non si avvia normalmente, accedi alle opzioni avanzate utilizzando il supporto di installazione e seleziona Ripristino configurazione di sistema dall’elenco.
Il ripristino del sistema influisce sui miei file e programmi personali?
No L’esecuzione del ripristino del sistema non influisce sui file personali, verranno disinstallati solo le app, i driver hardware e gli aggiornamenti di sistema installati dopo la data del punto di ripristino.
Ripristino del sistema esegue il backup del mio computer Windows 11?
Un punto di ripristino comprende file di sistema di Windows, programmi installati, impostazioni del registro e driver di sistema. Non esegue il backup di file e cartelle personali.
Commenta per primo