SOLUZIONE: Errore 0x80070490

L’errore 0x80070490 si verifica quando proviamo ad aggiungere un nuovo account gmail all’app di posta di windows 10. L’errore verrà visualizzato in una finestra contenente il seguente messaggio “ Qualcosa è andato storto, non riesco a trovare le tue preferenze, Codice errore 0x80070490”. Andiamo a vedere come risolvere. 

Come risolvere l’errore 0x80070490 in Windows 10

Il primo metodo da utilizzare per la risoluzione dell’errore 0x80070490 sull’app posta è quello di controllare impostazioni di privacy. 

  • Vai su impostazioni
  • Clicca su privacy
  • Dal pannello di sinistra seleziona “e-mail”
  • Assicurati di aver attivato il consenso all’app per accedere alla posta
Consenso app di posta
Consenso app di posta

Una volta impostato il consenso, riavvia l’app mail, e riprova ad effettuare l’accesso.

Metodo 2: Aggiorna l’app Posta e calendario

Un’altra valida soluzione potrebbe essere quella di effettuare l’aggiornamento dell’app posta e calendario. 

  • Vai su microsoft store
  • Cerca posta e calendario
  • Clicca su aggiorna

Al termine del processo di aggiornamento, riavvia il pc, dopodiché verifica se l’errore sia svanito una volta per tutte.

Metodo 3: Avvia una scansione SFC E DISM

  • Scrivi nella barra del menu start “cmd”
  • Avvia il prompt dei comandi in modalità amministratore
  • Inserisci le seguenti stringhe di comando. 
  • DISM.exe /Online /Cleanup-image /Scanhealth
  • DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth
  • Clicca enter
  • Una volta completata l’operazione, digita la seguente stringa : sfc/scannow
Digitare sfcscannow
Digitare sfcscannow
  • Una  volta terminata la scansione riavvia il computer.

Metodo 4: Reimposta l’app Posta e calendario

Se le soluzioni finora provate non abbiano portato alcun successo, e l’errore 0x80070490 è sempre presente all’avvio dell’app mail, ti consiglio di reimpostare le impostazioni dell’app. Ecco come fare:

  • Vai su impostazioni
  • Clicca su app e funzionalità
  • Scorri in basso fino a trovare “Posta e Calendario”
  • Clicca su opzioni avanzate
Opzioni avanzate
Opzioni avanzate
  • Clicca su reimposta
Reimposta opzioni di posta e calendario per risolvere errore
Reimposta opzioni di posta e calendario per risolvere errore

Una volta terminato il processo, prova a riavviare nuovamente l’app. Una volta seguite queste procedure, sono quasi certo che l’errore 0x80070490 non sarà più visibile all’avvio dell’app posta di windows 10.

Informazioni su Dundi 1444 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.