SOLUZIONE: Impossibile stampare file PDF da Adobe Reader

Impossibile stampare file pdf da adobe reader
Impossibile stampare file pdf da adobe reader

All’improvviso non riesci più a stampare i file PDF da Acrobat Reader?. In realtà potresti riscontrare anche solo con alcuni documenti.  La cosa strana è che non riesci a stampare solo se utilizzi il programma di Adobe. Con altri software come Word, Excel o anche con il Blocco Note riesci a stampare senza problemi. Se non lo sapessi, è possibile proteggere i file .pdf con alcuni livelli si sicurezza, nel tua caso magari il creatore del documento ha deciso di non permettere a nessuno la stampa del suo lavoro. In questa guida vedremo tutti i metodi per riuscire a stampare il documento che crea il problema.

Metodo 1. Disabilita la Modalità Protetta di Acrobat Reader

Per un motivo ancora sconosciuto il problema di stampa su Acrobat Reader potrebbe presentarsi se la “Modalità Protetta all’Avvio” è attivata. Per disattivare la “Modalità Protetta all’Avvio”:

  1. Apri il programma Acrobat Reader DC e dal menu Modifica vai su Preferenze
  1. Vai su Protezione Avanzata, nel riquadro di sinistra, e deseleziona la casella che fa riferimento alla voce Attiva Modalità Protetta all’Avvio
  1. Rispondi alla domanda della finestra pop-up
  1. Clicca OK per chiudere le impostazioni delle Preferenze
  2. Chiudi e Riapri l’applicazione di Acrobat Reader e prova a stampare un file PDF

Il problema dovrebbe essere ora risolto. In caso contrario, continua con il metodo 2.

Metodo 2. Stampa il file PDF come Immagine

Il metodo seguente per risolvere il problema di stampa su Acrobat Reader prevede di stampare il file PDF come immagine. Per farlo:

  1. Vai in File -> Stampa e clicca su Avanzate
  1. Spunta la voce Stampa Come Immagine e conferma con OK
  1. Clicca su Stampa per stampare il tuo file PDF

Se ancora non riesci a stampare il file PDF da Acrobat Reader procedi con il metodo successivo

Metodo 3. Aggiorna i Driver della Stampante

Un altro metodo per stampare il file PDF con Acrobat Reader è quello di installare la versione più recente del driver della stampante. Per farlo:

  1. Apri le Impostazioni di Windows, tasti veloci Win+I e vai in Dispositivi
  2. Seleziona la tua stampante e clicca su Rimuovi Dispositivo
  3. Conclusa l’operazione, disinstalla tutti i programmi che riguardano la stampante da Programmi e Funzionalità nel Pannello di Controllo
  4. Fatto ciò scollega la stampante dal computer e riavvialo

Dal sito ufficiale della tua stampante scarica l’ultima versione del driver/programma e procedi con l’installazione.

*Consiglio: se il marchio della stampante ti offre un “Driver Universale” ti consiglio di scaricare ed installare questo.

Metodo 4. Stampa il File PDF da Microsoft Edge.

L’ultimo metodo per risolvere i problemi della stampante relativi ad Acrobat Reader è quello di stampare il documento PDF utilizzando Microsoft Edge (o il tuo browser preferito), o utilizzando un’altra applicazione di lettura di file PDF, come Icecream PDF.

Ad esempio: per stampare un file PDF con Microsoft Edge clicca con il tasto destro del mouse sul file PDF e scegli Apri con > Microsoft Edge. Clicca poi su “Stampa” per stampare il file.

 Potrebbe interessarti anche: Come aprire file PDF senza Adobe Reader

Metodo 5. Aggiorna Adobe Acrobat DC alla sua Ultima Versione

Se dopo queste soluzioni non riesci ancora a stampare il documento PDF, prova ad aggiornare il programma all’ultima versione. Lo puoi fare direttamente dal programma cliccando sul punto interrogativo e poi Ricerca aggiornamento.

Questi sono i 5 metodi da seguire quando non riesci a stampare il file PDF con Adobe Acrobat e quando ti restituisce un errore generico come “Impossibile stampare il documento“.

Informazioni su Dundi 1058 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.