Come Aggiornare i Driver della Tastiera in Windows 11: Guida Pratica

Aggiornare i Driver della Tastiera in Windows 11 è un processo che coinvolge l’aggiornamento dei driver della tastiera nel sistema operativo Windows. Un driver, nel contesto di un computer, è un software che permette al sistema operativo di comunicare con l’hardware, in questo caso, la tastiera. Windows è un sistema operativo sviluppato da Microsoft. L’aggiornamento dei driver è una pratica comune per garantire che l’hardware, come una tastiera, funzioni in modo ottimale e sia compatibile con le ultime versioni e le funzionalità del sistema operativo.

Il processo di aggiornamento inizia con l’identificazione del driver corrente della tastiera. Questo si fa attraverso il Gestore Dispositivi di Windows, un componente del sistema operativo che elenca tutti i dispositivi hardware collegati al computer. Una volta identificato il driver, l’utente verifica se ci sono aggiornamenti disponibili. Questo può essere fatto automaticamente tramite Windows Update, un servizio fornito da Microsoft per l’installazione di aggiornamenti software, o manualmente, visitando il sito web del produttore della tastiera per scaricare l’ultima versione del driver.

Se un aggiornamento è disponibile, viene scaricato e installato. Durante l’installazione, il sistema operativo interagisce con il driver per assicurare che l’hardware sia funzionale e sincronizzato con le altre componenti del sistema. Questo processo è fondamentale per la manutenzione del computer, poiché i driver aggiornati spesso risolvono problemi di compatibilità, migliorano le prestazioni dell’hardware e garantiscono una migliore sicurezza del sistema contro vulnerabilità.

Se è necessario aggiornare i driver della tastiera del proprio PC Windows 11/10, è possibile farlo seguendo i passaggi descritti in questo articolo.

Come aggiornare i driver della tastiera in Windows 11

Ci sono due modi per aggiornare i driver della tastiera sul tuo PC Windows 11/10: l’aggiornamento automatico tramite Gestione dispositivi o il download dell’ultima versione dal sito web del produttore. Vediamo come fare in dettaglio.

Come disinstallare e reinstallare i driver della tastiera su Windows 11?

Se hai problemi con i driver della tastiera, puoi disinstallarli e reinstallarli facilmente. Per farlo, apri la Gestione dispositivi, espandi la sezione Tastiere, fai clic con il tasto destro del mouse sul driver e seleziona Disinstalla dispositivo. Fai clic su Disinstalla per confermare l’operazione. Una volta completata la disinstallazione, fai clic su Tastiera > Rileva modifiche hardware. In questo modo, Windows installerà automaticamente l’ultimo driver disponibile.

Come aggiornare i driver della tastiera su Windows 11?

Il modo più semplice per aggiornare i driver della tastiera in Windows 11 è tramite la Gestione dispositivi. Ecco come fare:

  1. Premi il tasto Win + X e fai clic su Gestione dispositivi nell’elenco.
  2. Espandi la sezione Tastiere.
  3. Fai clic con il tasto destro del mouse sul driver della tastiera e seleziona Aggiorna driver.
  4. Fai clic su Cerca automaticamente un driver aggiornato.
  5. Seleziona l’opzione Cerca driver aggiornati su Windows Update.

Windows cercherà e installerà automaticamente l’ultimo driver disponibile.

È anche possibile aggiornare i driver della tastiera scaricando l’ultima versione dal sito web del produttore. Di seguito sono riportati alcuni link per i marchi di tastiere più comuni:

Se il produttore della tua tastiera non è elencato sopra, puoi cercare il sito web corretto tramite una semplice ricerca su Google.

Una volta scaricato il driver corretto, se è un file .INF, segui i passaggi seguenti:

  1. Apri la Gestione dispositivi.
  2. Espandi la sezione Tastiere, fai clic con il tasto destro del mouse sul driver della tastiera e seleziona Aggiorna driver.
  3. Fai clic su Sfoglia il mio computer per cercare il driver.
  4. Seleziona il percorso in cui hai estratto il driver scaricato e selezionalo.
  5. Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per aggiornare i driver.

Raccomandiamo di riavviare il computer dopo l’installazione dei driver per garantire il corretto funzionamento.

Aggiornare i driver della tastiera in Windows 11 è facile e veloce. Sia l’aggiornamento automatico tramite Gestione dispositivi che il download dal sito web del produttore sono semplici da eseguire e garantiscono un corretto funzionamento della tastiera.

Informazioni su Dundi 1442 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.