In Windows 10 configurando Windows Firewall, si ha una maggiore sicurezza e controllo del proprio computer o network. Puoi fare in modo di impedire la connessione verso certi tipi di siti, bloccare una porta o un protocollo specifico. È possibile consentire o impedire ad un’app di connettersi a Internet e molto altro. Questo processo potrebbe richiedere ore così come giorni, dipende dal livello di sicurezza che vuoi adottare, quindi è consigliabile eseguire il backup della configurazione del firewall. Windows 10 ti consente di far ciò, ma dalla schermata principale puoi esportare solo la configurazione completa e non le singole regole. Avere una copia del lavoro svolto ti eviterà ulteriore perdita del tempo una volta che andrai a reinstalli Windows 10 o se vorrai applicare le stesse regole in altri dieci computer. In questa guida vedremo come effettuare il backup completo e anche delle regole singole che ovviamente potrai importare in qualsiasi PC.
Come eseguire il backup del firewall in Windows 10
Il procedimento per eseguire il backup completo è molto semplice. Apri Impostazioni di sistema e spostati in Rete e Internet. Qui a sinistra dovrai cliccare su Stato e successivamente scegli Windows firewall.
Come eseguire il backup del firewall in windows 10
Ti si aprirà la finestra di Protezione Firewall e della rete. Qui dovrai scegliere l’opzione Impostazioni avanzate per aprire Windows Defender Firewall con sicurezza avanzata.
Windows firewall con sicurezza avanzata
Con il tasto destro clicca sulla scheda Windows Defender Firewall con sicurezza avanzata sul computer locale e dal menu a tendina scegli l’opzione Esporta criteri. A questo punto ti verrà richiesto di dare il nome al file e di selezionare la destinazione dove vuoi salvare.
Come ripristinare le regole del firewall in Windows 10
Dobbiamo eseguire il procedimento all’incontrario ma questa volta vediamo come aprire l’ultima finestra che ci serve più velocemente. Premi i tasti Win+R per aprire la finestra Esegui e qui digita wf.msc per poi confermare con OK o premendo Invio.
Esportare le regole del firewall in windows 10
Clicca con il tasto destro sulla scritta Windows Defender Firewall e dal menu a comparsa scegli Importa criteri e ovviamente seleziona il file appropriato. Non devi fare nient’altro. Naturalmente questi passaggi puoi fare anche in Windows 7 e in Windows 8.
Come esportare le regole singole dal firewall in Windows 10
Ora invece vediamo più dettagliatamente come esportare singole regole che abbiamo applicato ad un programma o al porte per rendere il nostro computer più sicuro.
1. Esegui PowerShell come amministratore
2. Digita il seguente comando: Install-Module -Name Firewall-Manager e premi il tasto Invio
Come esportare regole singole dal firewall in windows 10
3. Sulla tastiera premi la lettera S per continuare.
Firewall windows 10 esportare singole regole
4. Premi ancora S per installare il modulo da PSGallery.
5. Digita il seguente comando e premi il tasto Invio: Import-Module Firewall-Manager.
6. Per esportare una specifica regola dal firewall, digita Export-FirewallRules -Name “<Nome Regola>” -CSVFile “<Path to the CSV>” file. Dopo CSV devi specificare il percorso della cartella dove vuoi salvare. Ad esempio, Export-FirewallRules -Name “Port dundi.it” -CSVFile c:\data\dundi\nome.regola.csv
7. Hai salvato con successo la regola che avevi creato nel firewall di Windows 10.
Come importare le regole singole nel firewall in Windows 10
La configurazione del firewall potete importare in tutti i computer, naturalmente se hanno come sistema operativo Windows 10.
Esegui il comando Import-FirewallRules <percorso del file CSV>. Scrivi il percorso completo del file CSV, ad esempio, Import-FirewallRules ‘c:\data\dundi\nome.regola.csv’
Suggerimento: in PowerShell è possibile avere la lista di tutte le regole di sicurezza che hai creato eseguendo il comando: Get-NetFirewallRule |Format-Table|more.
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.
Alcuni utenti hanno segnalato che dopo aver installato un software di sicurezza, non sono più in grado di accedere a Internet e Windows Firewall restituisce un errore. A quanto pare Windows Firewall è disattivato e […]
Se il menu di avvio del PC o del computer portatile è bloccato o semplicemente non risponde, ecco tutte le soluzioni che puoi adottare per risolvere il problema. Innanzitutto esegui il backup del PC Ogni […]
I giorni che masterizzavamo i DVD con le immagini ISO del sistema operativo sono finiti da tempo. Tutti i PC dispongono di porte USB, quindi è più semplice aggiornare o installare Windows da una chiavetta […]
Commenta per primo