Come nascondere file/formati dai risultati di ricerca in Windows 10

Windows 10 per impostazione predefinita indicizza oltre 500 tipi di file sul PC. Ciò significa che quando cerchi un tipo di formato, nei risultati di ricerca mostrerà tutti i file con quella estensione. Solo i file crittografati non sono indicizzati, ma se vuoi lo puoi far indicizzare.

Se condividi il tuo computer con altre persone o hai nascosto certi tipi di file e non vuoi che gli altri trovino, allora segui questi pochi istruzioni. Prima di cominciare con la guida, volevo spiegarti dove sbagli quando tenti di nascondere una cartella o file. Molti consigliano di nascondere le immagini, documenti, ecc cliccandoci sopra con il tasto destro e poi su Proprietà e spuntare la voce Nascosto. Però c’è un problema, se la persona che sta cercando i file nascosti abilita l’opzione di Windows di mostrare le cartelle e file nascosti e poi effettua la ricerca in base al formato, ecco che ha aggirato il problema.

Invece è più difficile che qualcuno si metta ad attivare indicizzazione di certi tipi di file e ora in Windows 10 dalla finestra Proprietà del file o cartelle hai la possibilità di escludere dall’indicizzazione, in questo modo diventerà veramente impossibile cercare da parte delle persone troppo curiose. Detto questo vediamo come si fa.

In Cortana cerca Opzioni di indicizzazione e poi clicca su Invio o lo puoi aprire anche dal Pannello di controllo impostando la Visualizzazione per: Icone piccole e successivamente individuando Opzioni di indicizzazione.

Nella finestra che ti aprirà clicca su Avanzate e poi spostati nella scheda Tipi di file.

Qui puoi vedere tutti i formati che sono indicizzati attualmente, per non far più comparire nei risultati di ricerca basta che deselezioni e poi conferma cliccando su OK.

Come ho scritto, c’è un altro metodo più veloce e secondo me anche il migliore per escludere dalla ricerca. Clicca con il tasto destro sul file/cartella e vai nella Proprietà.

Spuntando Nascosto e poi cliccando su Avanzate e poi deselezionando Consenti l’indicizzazione del contenuto e delle proprietà del file. In questo modo nasconderai e escluderai dalla ricerca. Naturalmente puoi anche escludere dall’indicizzazione anche senza spuntare l’opzione Nascosto.

Per qualsiasi tipo di problema lascia un commento.

Informazioni su Dundi 1440 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.