SOLUZIONE: Audiodg.exe elevato utilizzo della CPU in Windows 10

Se stai leggendo questo articolo è perché hai notato che il file Audiodg.exe utilizza il CPU al 100% rallentato in questo modo il tuo sistema operativo che può essere Windows 10/8 o 7. A volte basta un semplice riavvio del computer può risolvere il problema, ma se non succede nulla, allora puoi segui questi consigli e di sicuro tornerà tutto come prima.

Windows Audio Device Graph Isolation è l’eseguibile che ti aiuta a ottenere una migliore qualità del suono. Oltre a migliorare il suono, serve anche ad ottenere diversi effetti sonori. Per impostazione predefinita, questo file è presente in tutte le versioni di Windows a partire da Windows Vista e si trova esattamente nella cartella C:\Windows\System32.

Audiodg.exe e CPU al 100%

Il file Audiodg.exe potrebbe iniziare a utilizzare il CPU se il tuo sistema operativo è stato infettato da un malware o se i driver audio sono stati corrotti.

1] Scansione il PC con antivirus

Prima di iniziare ad affrontare i problemi che coinvolgono l’utilizzo eccessivo della CPU o della RAM, ti consiglio di accertarti di non avere il computer infettato. Leggi quali sono i migliori antivirus gratuiti.

2] Disinstalla e reinstalla Skype

Disinstallare completamente l’app Skype o il programma per desktop, riavviare il computer e reinstalla di nuovo e vedi se hai risolto.

3] Aggiorna il driver audio

Se hai recentemente installato una nuova scheda audio e da allora hai iniziato a riscontrare problemi con il CPU, forse hai bisogno di installare i driver corretti o di aggiornare alla sua versione più recente. Per far ciò visita il sito del produttore e scarica il driver compatibile con il tuo sistema operativo.

4] Disattiva tutti gli effetti sonori

Se al momento stai utilizzando effetti sonori (a livello di sistema), dovresti provare a disattivare e verificare se il problema è stato risolto o meno. Per disabilitare i miglioramenti dell’audio, clicca con il tasto destro sull’icona Audio nella barra delle applicazioni e seleziona Dispositivi di riproduzione. Si aprirà la finestra delle proprietà dell’audio. Seleziona altoparlante con la spunta verde e poi clicca su Proprietà. Dopo aver aperto la finestra Proprietà – Altoparlanti, passare alla scheda Enhancements. Qui devi spuntare la voce Disable all sound effects, Applica e conferma cliccando su OK.

5] Esegui risoluzione dei problemi audio

Esegui lo strumento Risolvi problemi di audio cliccando sempre con il tasto destro sopra l’icona dell’audio. Avvierà una configurazione guidata indicandoti cosa non va bene e come potresti migliorare le prestazioni.

Non hai ancora risolto? lascia un commento e ti risponderò.

Informazioni su Dundi 1444 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.