Se qualche componente interno o esterno ha smesso di funzionare correttamente vedrai comparire questo errore in Gestione periferiche “Questo dispositivo non è presente, non funziona correttamente, o non ha tutti i driver installati, (Codice 24)”. Questo problema può verificarsi in qualsiasi momento e qualsiasi hardware come tastiera, mouse o stampante possono smettere di funzionare all’improvviso. I motivi principali per cui questo problema si verifica sono i seguenti:
- Hardware installato in modo errato
- Hardware difettoso
- Driver corrotto o obsoleto.
Per risolvere questo problema segui questi istruzioni.
1] Esegui la risoluzione dei problemi relativi a hardware e dispositivi
In Windows 10 è molto facile eseguire la risoluzione dei problemi. Apri il pannello Impostazioni di Windows premendo i tasti Win + I. Successivamente, vai in Aggiornamento e sicurezza> Risoluzione problemi. Sul lato destro puoi trovare Hardware e dispositivi. Selezionalo e fai clic sul pulsante Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi.
Se non funzionano la tastiera o la stampante, puoi eseguire anche Risoluzione dei problemi relativi alla tastiera o della stampante sempre dalla stessa finestra.
2] Scollegare il dispositivo e verificare
A volte hardware difettoso può causare questo problema. Quindi scollega tutti i componenti e ricollega una alla volta. In questo modo potrai identificare meglio cosa sta causando questo errore.
3] Aggiorna o reinstalla il driver del dispositivo
Se questo messaggio visualizzi durante il controllo della tastiera o del mouse, è possibile aggiornare il driver esistente, disinstallarlo completamente e reinstallarlo. Apri Gestione dispositivi premendo i tasti Win+X. Individua il dispositivo che ti crea problemi e successivamente cliccaci sopra con il tasto destro selezionando Aggiorna driver o Disinstalla dispositivo. Se hai scelto di disinstallare il driver, riavviare il computer, collegare il dispositivo e clicca su Cerca modifiche hardware che lo puoi trovare in Azione.
Commenta per primo