In questa guida vedremo come risolvere l’errore “Risorse di sistema insufficienti per completare il servizio richiesto” che si verifica Windows 10 e nelle versioni precedenti. Questo messaggio potresti visualizzare in diverse situazioni, ad esempio mentre stai cercando di aprire una cartella o un programma, mentre cerchi di copiare i file o durante l’installazione dei giochi. Potrebbe anche verificarsi quando lasci il computer inattivo per un lungo periodo, quindo colleghi un dispositivo USB e così via. Oggi risolveremo questo problema, ma dovrai seguire tutti questi consigli e non fermarti subito se non dovesse funzionare, come hai visto le cause sono diverse.
Esegui SFC Scannow e DISM
Cominciamo con qualcosa di semplice. Windows ti permette di riparare i file di sistema corrotti eseguendo la scansione.
- Nel menu Start cerca cmd o Prompt dei comandi
- Cliccaci con il tasto destro e scegli Esegui come amministratore
- Scrivi il comando sfc /scannow e premi Invio
Aspetta che la scansione finisca e poi riavvi il PC.
Aggiorna i driver
In Windows 10 l’aggiornamento dei driver non è difficile ma se lo fai manualmente ti porta via tanto tempo e alla fine ti assicuro che non riesci ad aggiornare completamente. Per questo ti consiglio di utilizzare il programma che aggiorna automaticamente tutto quanto con un clic.
Modifica alcune impostazioni di memoria
La memoria virtuale è molto utile per migliorare le prestazioni del computer fornendo un file di paging sul disco rigido che Windows può utilizzare come RAM quando esaurisce la memoria RAM fisica reale. Avere la memoria virtuale bassa può causare questo errore in Windows 10, Windows 7 e persino in Windows Server.
Prima di procedere ti consiglio di chiudere tutti i programmi che sono in esecuzione ed è consigliabile creare un backup del registro di sistema nel caso in cui qualcosa dovesse andare male.
Procedi aprendo la finestra Esegui con i tasti veloci Win+R e successivamente scrivendo regedit e premendo Invio.

Aperto Editor del registro di sistema dovrai seguire questo percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\ Control\Session Manager\Memory Management

Nello spazio a destra clicca con il tasto destro e scegli Nuovo >> valore DWORD (32-bit) e chiama PoolUsageMaximum.

Cliccaci sopra per aprire questa piccola finestra dove dovrai modificare il campo Dati valore scrivendo 60 e da Esadecimale cambiando in Decimale. Fatto questo conferma con Ok e riavvia il computer.
Fatto questo dovresti aver risolto l’errore risorse di sistema insufficienti per completare il servizio richiesto in Windows 10. Se non fosse così lascia un commento e ti scriverò altri consigli.
Ciao,
ho il problema in oggetto nel mio nuovo pc (Windows 10 home) ed ho provato con tutte e tre le casistiche da te spiegate, ma ancora niente.
Cos’altro posso fare?
Grazie,
Mattia
secondo me hai qualche virus. Fai queste due cose.
Scarica ccleaner ed esegui la pulizia e ottimizzazione.
Esegui la scansione con il tuo antivirus e anche con Malwarebytes AdwCleaner
Ciao Dundi, questo problema lo riscontro soltanto con un file che tra l’altro il mio pc legge come virus, dopo che riscontra il problema me lo cancella anche
aggiungi il file in questione nella lista “eccezioni” nel tuo antivirus così non cancella più
ciao a tutti, io ho lo stesso probblema ma con una periferica usb,ovvero un controller da dj,ho rinnovato sia controller che pc(lenovo win10) ma quando ho inserito la usb ho avviato manualmente l’installazione dei driver del produttore.Installazione andata a buon fine ma con risultato: Impossibile avviare il dispositivo. (Codice 10) Risorse di sistema non sufficienti per completare l’API.
Ho provato su un altro portatile(win7) senza installare manualmente,e tutto funziona regolarmente.Non so più come fare…
Mi spiace, oltre a queste soluzioni non mi viene niente in mente. Prova a rimuovere i driver e a reinstallare dall’inizio cambiando la porta USB
nulla, ho provato diverse soluzioni,avvio avanzato con disattivazione firmware driver, a togliere e rimettere i driver….. ma nulla T_T ……odio win10
Ciao,mio figlio ha un gioco chiamato fortnite ,quando lo apre esce errore dicendo che le risorse del sistema sono insufficienti cosa devo fare?ho fatto tutti i passaggi
Salve, ho lo stesso problema citato sopra, con un controller Dj…il mio portatile anch’esso è lenovo…la cosa è strana perchè sul fisso funziona benissimo….Gli errori che riscontro sono: impossibile installare il driver error (code10) risorse di sistema non sufficienti…mah
Io ho questo messaggio di errore se entro all’interno delle proprietà del dispositivo che non mi funziona (in questo caso porta USB):
Impossibile avviare il dispositivo. (Codice 10)
Risorse di sistema non sufficienti per completare l’API.
Un driver di dispositivo non è stato avviato. Per ulteriori informazioni, dalla scheda Driver scegliere Dettagli driver.
Come risolvo?