A volte può capitare che Windows Media Player non si apra più o che non riesca più a riprodurre un CD/DVD mostrando un cerchio azzurro che continua a girare all’infinito senza caricare nulla. Vi ricordo che Windows Media Player è il lettore predefinito di Windows visto che viene preinstallato con il sistema operativo e supporta la maggior parte dei formati di file video.
Per risolvere il problema potresti adottare uno dei questi soluzioni.
1. Impostazioni di Windows Media Player
Windows 10/8/7 dispone di alcuni strumenti di diagnostica che consentono di risolvere problemi di Windows Media Player. È possibile utilizzare i seguenti tre strumenti di risoluzione dei problemi incorporati per correggere appunto i problemi di WMP in Windows:
- Windows Media Player Impostazioni
- Windows Media Player Catalogo Multimediale
- Windows Media Player DVD.
Sulla tastiera devi premere i tasti Win+R e eseguire le righe in corsivo. Ti aprirà una finestra guidata e segui le istruzioni.
Windows Media Player Impostazioni: msdt.exe -id WindowsMediaPlayerConfigurationDiagnostic
Windows Media Player Catalogo Multimediale: msdt.exe -id WindowsMediaPlayerLibraryDiagnostic
Windows Media Player DVD: msdt.exe -id WindowsMediaPlayerDVDDiagnostic
2. Ricollegare i file DLL
Apri il prompt dei comandi come amministratore ed esegui questi comandi una alla volta: regsvr32 vbscript.dll, regsvr32 jscript.dll e regsvr32 wmp.dll
3. Reinstalla dall’inizio
Se non risolvi con i primi due metodi non ti resta che disinstallare e reinstallare. Dopo che hai disinstallato ti consiglio di fare una pulizia con ccleaner e successivamente riavviare.
Commenta per primo