5 Alternative gratuite a Adobe Illustrator

Adobe Illustrator si utilizza per creare loghi, icone, schizzi, effetti tipografici e altre composizioni vettoriali. Senza dubbio è il migliore nella suo settore come tutti gli altri prodotti Adobe, ma sapiamo anche quanto constano. Se dobbiamo utilizzare quotidianamente per il lavoro è meglio sottoscrivere all’abbonamento mensile o annuale, ma se abbiamo intenzione di utilizzare raramente è meglio vedere le alternative gratuite che ci offre il web oppure programmi che costano di meno.

1. Inkscape

Inkscape è un editor grafico vettoriale libero e open source per Windows, Mac OS X e Linux. Che tu sia un illustratore, un designer, un web designer o hai semplicemente bisogno di creare delle immagini vettoriali, Inkscape fa al caso tuo!

Potrai utilizzare

  • Strumenti di disegno flessibili
  • Ampia compatibilità formati file
  • Potenti strumenti di testo
  • Curve bezier e spiro
  • e molto altro…

C’è anche una community italiana dove potrai chiedere consigli su eventuali problemi o trovare delle risorse.

2. Affinity Designer

Affinity Designer è il software di progettazione grafica professionale più rapido, semplice e preciso in assoluto disponibile per macOS e Windows. Grazie alle anteprime pixel in tempo reale, con risoluzione standard o retina, rese subito disponibili con un clic, potrai sempre verificare lo sviluppo della tua creazione. Dotato di una libreria pressoché infinita di livelli di regolazione, effetti e modalità di fusione, nonché del supporto completo di maschere e livelli di ritaglio, Affinity Designer offre i controlli di livello più avanzati disponibili rispetto a qualsiasi altra applicazione vettoriale.

Affinity Designer è un software a pagamento, ma potete utilizzare la versione di prova e poi decidere se acquistare. Il prezzo è di 55 euro, in confronto ad Adobe non è nulla.

3. BoxySVG

Boxy SVG è un programma semplice con pochi strumenti a disposizione ma essenziali. Oltre all’importazione ed all’esportazione di file in formato SVG e SVGZ, è possibile utilizzare anche Boxy SVG per importare ed esportare JPEG e PNG.

Boxy SVG è disponibile per Windows, Mac e come estensione per Chrome e costa solo 10$.

4. Gravit

Gravit è un programma gratuito disponibile per tutti i sistemi operativi e anche come servizio online che puoi utilizzare direttamente in Chrome, Firefox, Safari o Opera. Oltre a strumenti di base, ti mette a disposizione anche una libreria da dove puoi prendere diversi elementi grafici per abbellire ulteriormente il tuo lavoro o prendere uno spunto.

È possibile esportare la tua grafica in formato JPG, PNG o SVG, oppure salvare il tuo lavoro online e recuperarli in un secondo momento.

5. Vectr

Vectr è disponibili per Windows, Mac, Linux e anche come strumento online utilizzabile da tutti i browser.

Naturalmente non ha molte delle funzionalità avanzate di Illustrator, ma è dotato di tutti gli strumenti necessari per la modifica di vettori di base. È possibile salvare tutti i lavori creati in Vectr online o esportarli in formati PNG, JPG o SVG.

Vectr è ottimo per i principianti.

 

Informazioni su Dundi 1444 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.