Il Great 78 Project è un nuovo progetto da parte di Internet Archive che fino ad oggi ha reso disponibile circa 36.000 registrazioni per salvare i 78 giri. Per chi fosse nato con iPod e MP3, i 78 giri venivano stampati in vinile e risalgono al 1894. Questi vinili venivano riprodotti con il grammofono e giradischi, il poche parole erano i CD di quell’epoca. Sul sito ogni 10 minuti viene pubblicato una nuova digitalizzazione di 78 giri e annunciato ogni volta sull’account Twitter del progetto. Secondo la home page del progetto, i membri del progetto hanno accesso a più di 200.000 dischi.
Suggerimento: L’Archivio Internet ospita molti progetti di conservazione. È possibile leggere le classiche riviste del computer, giocare e scaricare i giochi DOS e classici.
Da questa pagina sono consultabili tutte le registrazioni. Puoi utilizzare i filtri per una ricerca migliore. Ad esempio, puoi filtrare per anno, raccolta, creatore o lingua.
Per quanto riguarda gli artisti di casa nostra, devo dire che c’è veramente tanto materiale. Le registrazioni non sono puliti, si sente un piccolo fruscio che da quel tocco di nostalgia.
Ogni brano ha una sua scheda, ma in inglese.
Commenta per primo