Come cancellare e nascondere rapidamente i vecchi post su Facebook

Come cancellare e nascondere rapidamente i vecchi post su facebook
Come cancellare e nascondere rapidamente i vecchi post su facebook

Facebook è disponibile in italiano dal 2008 e se ti sei iscritto 10 anni fa, da allora chissà quante immagini o video avrai pubblicato sopratutto se sei uno molto attivo. Se nel tuo profilo scorri all’indietro e vedi i vecchi post, molto probabilmente non ti riconoscerai o ti sentirai in imbarazzo per aver pubblicato certe cose. Visto che in dieci anni una persone si trasforma, sopratutto se ti sei iscritto nel social network quando eri minorenne, magari ora non vuoi che qualcuno vada a vedere cosa avevi pubblicato 5 anni fa. Cancellare i vecchi post una alla volta è noioso oltre al fatto che ci vorrebbe molto tempo, per fortuna Facebook ha introdotto una funziona che ti permette di eliminare i post compresi in un certo periodo, quindi anche le foto e i video.

Come fare il backup del profilo Facebook

Prima di conciare ti consiglio di salvare sul tuo computer foto, video e tutto il resto che hai condiviso durante questi anni su Facebook per avere un backup nel caso in cui ti sbagliassi a seguire le istruzioni. Vai nelle Impostazioni> Le tue informazioni su Facebook> Scarica le tue informazioni.

Da qui potrai selezionare le informazioni che vuoi salvare e anche l’intervallo di date.

Come vedono gli altri il mio profilo di Facebook

Potrebbe essere utile vedere come appare il tuo profilo alle persone che non sono nella tua lista di amici. Basta che apri la pagina del tuo profilo clic su “Visualizza come” accanto al tuo nome. Se invece vuoi scoprire cosa vede un determinato amico, clicca su  Visualizza come una persona specifica e inserisci il nome. Magari hai pubblicato qualcosa e vuoi che certi amici non vedano il post, per essere sicuro puoi utilizzare questo trucco.

Come eliminare un post da Facebook velocemente

Se devi cancellare o nascodere un numero limitato di post, ti conviene fare una alla volta andando nel tuo profilo e clicca sul pulsante Registro attività che sta sull’immagine della copertina in basso a destra. In questa pagina c’è Cronologia di tutto quello che hai fatto, i post in cui sei stato taggato, a quale foto hai messo mi piace, ecc. Perfetto, ora individua il post che vuoi cancellare e clicca sull’Icona matita e scegli l’opzione che fa per te.

Se il post risale a qualche anno fa, puoi utilizzare i diversi filtri che stanno sulla sinistra o se ti ricordi cosa avevi scritto, scrivi la parola nel campo Cerca nelle attività.

Come nascondere il diario di Facebook ai non amici

Se fino adesso quello che pubblicavi rendevi visibile a TUTTI e ora hai deciso che possono vedere solo quelli che stanno nella tua lisa di amici, lo puoi fare con tre semplici clic. Devi andare nelle Impostazioni> Privacy> Limita i post passati. Dopo aver cliccato sul pulsante Limiti post passati, visualizzerai l’avviso “Stai per limitare tutti i post passati sul tuo diario. Il solo modo per annullare questa opzione sarà attraverso la modifica del pubblico di ogni post, uno alla volta“. Da ora in poi tutti i post saranno visibili sono ai tuoi amici, se qualche foto o video vuoi rendere disponibile anche a quelli che non sono tra i tuoi amici, lo dovrai fare manualmente.

Come cancellare i post di un certo periodo da Facebook

Se da Facebook vuoi cancellare i post pubblicati durante un determinato anno, è necessario scaricare un’estensione per il browser Chrome che si chiama Social Book Post Manager. Stai attento a come utilizzi in quanto è in grado di cancellare subito post condivisi negli anni con un clic.

Con Social Book Post Manager puoi:

  • Cancellare post in base all’anno
  • Cancellare post in base al mese
  • Post che contiene una determinata parola
Informazioni su Dundi 995 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.