Come disattivare l’avvio automatico di Spotify

Come disattivare lavvio automatico di spotify
Come disattivare lavvio automatico di spotify

Chiunque ascolti la musica, sicuramente avrà installato Spotify nel suo dispositivo mobile e anche nel portatile/PC desktop. Sappiamo benissimo quanto ha rivoluzionato il settore con il suo servizio di musica in streaming. Possiamo continuare ad alloggiare fino a domani, ma siamo qui per trovare l’unico “difetto” se vogliamo chiamare così. Una volta che hai installato il programma, ad ogni avvio di Windows, si avvia automaticamente anche Spotify. Per qualcuno può essere fastidioso vedersi aprire un programma che non si vuole utilizzare in quel momento. Oltre a questo, devi sapere che il sistema operativo si rallenta parecchio se si aprono contemporaneamente 5 programmi, ad esempio. Windows ci mette parecchio a caricare tutto e tu devi attendere per qualche minuto, soprattutto se hai un PC vecchio. In questa guida, vedremo come disabilitare l’avvio automatico di Spotify.

Come non far aprire Spotify all’avvio del computer

Apri Spotify dal menu Start o fai doppio clic sull’icona in basso a destra, se è già in uso. Nell’angolo in alto a sinistra clicca su menu (…) > Modifica > Preferenze.

Come non far aprire spotify allavvio del computer
Come non far aprire spotify all’avvio del computer

Scorri fini alla fine finché non vedi Mostra Impostazioni Avanzate. Cliccaci per visualizzare tutte le opzioni e individua la sezione Impostazioni di Avvio e per le Finestre.

Spotify mostra impostazioni avanzate
Spotify mostra impostazioni avanzate

Da qui ormai è un gioco da ragazzi, dove vedi scritto “Apri Spotify automaticamente dopo l’accesso al computer” clicca sul menu a tendina e seleziona “No”. Ecco a te la soluzione semplice per togliere l’avvio automatico di Spotify dopo l’accensione del computer.

Potrebbe interessarti anche: Come esportare canzoni da Spotify

Come togliere l’avvio automatico di Spotify da Gestione Attività

Se preferisci evitare di modificare le impostazioni direttamente in Spotify, puoi anche disabilitarne l’avvio automatico dalla Gestione Attività. Sappia benissimo come aprire il caro e vecchio Task Manager, o premi i tre tasti CtrlAltCanc oppure clicchi con il tasto estro sulla barra delle applicazioni e dal menu scegli Gestione attività. Qui devi spostarti nella scheda “Avvio” che ti permette di disabilitare i programmi che si avviano automaticamente quando accendi il PC.

Come togliere lavvio automatico di spotify
Come togliere l’avvio automatico di Spotify

In questa tab clicca con il tasto destro su “Spotify” e poi su “Disabilita”. Da adesso in poi non si avvierà più all’accensione del PC.

Già che ci sei, sentiti libero di disabilitare qualsiasi altro programma che si auto avvia all’accensione del computer. Tieni presente che i programmi non lavoreranno più in background se disabiliti, ad esempio disattivando Microsoft OneDrive all’avvio, non sincronizzerà più automaticamente i tuoi file fin quando non avvierai manualmente il programma.

Abbiamo spiegato passo per passo come disattivare l’avvio automatico di Spotify per fare in modo che l’app non venga avviata automaticamente all’accensione del computer.

15 Alternative gratuite e a pagamento a Spotify

Informazioni su Dundi 1043 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.