Come disabilitare la protezione in tempo reale di Windows Defender

Come disabilitare la protezione in tempo reale di windows defender
Come disabilitare la protezione in tempo reale di windows defender

Microsoft ha sviluppato un suo antivirus gratuito che si chiama Windows Defender e ha deciso di preinstallare nel suo sistema operativo. Alcuni esperti del settore da anni dicono che è il miglior antivirus gratuito in circolazione per proteggere il tuo dispositivo ed i tuoi file da virus, ransomware, spyware, rootkit e altre forme di malware o difendersi dagli hacker. Pur offrendo una protezione totale, Windows Defender a volte può interferire bloccando alcuni programmi o attività anche se queste sono sicure. In questa guida vedremo due metodi per disabilitare momentaneamente la protezione di Windows Defender sul suo computer. Scopriremo anche come escludere il file in questione dalla scansione e anche come disattivare per sempre Windows Defender.

Come disattivare la protezione in tempo reale di Microsoft Defender

Impostazioni di protezione da virus e minacce
Impostazioni di protezione da virus e minacce

Nel menu Start scrivi Sicurezza di Windows e apri l’app. In questa finestra, dal menu di sinistra scegli Protezione da virus e minacce. Nella sezione Impostazioni di Protezione da virus e minacce clicca sull’opzione Gestisci impostazioni. Qui non dovrai fare altro che cliccare su Disattivato.

Windows defender disattivare protezione in tempo reale
Windows defender disattivare protezione in tempo reale

Una volta completati i passaggi, la protezione Windows Defender si disattiverà temporaneamente. Ti consiglio di riabilitare una volta che avrai completato l’attività che ti stava bloccando.

Windows defender protezione da virus e minacce
Windows defender protezione da virus e minacce

Se per caso stai utilizzando un altro antivirus, andando in Protezione da virus e minacce potresti non vedere molte opzioni. Visto che due antivirus nello stesso PC vanno in conflitto, Microsoft disattiva il suo. Se ti trovi una finestra come in questa immagine qui sopra, significa che la protezione in tempo reale non è in funzione.

Come disabilitare la protezione in tempo reale da PowerShell

Come disabilitare la protezione in tempo reale
Come disabilitare la protezione in tempo reale

In Windows può succedere di tutto, anche di non riuscire a disattivare la protezione in tempo reale dall’interfaccia grafica. Questa operazione possiamo fare anche da PowerShell eseguendo solo un codice.

Come in precedenza, nel menu start cerca PowerShell, clicca con il tasto destro sul primo risultato e scegli l’opzione Esegui come amministratore. Copia e incolla il comando Set-MpPreference -DisableRealtimeMonitoring $true e premi Invio.

Questi sono i due metodi per disabilitare la protezione in tempo reale in Windows Defender. Per riabilitare o riavvii il computer oppure esegui il comando: Set-MpPreference -DisableRealtimeMonitoring $false.

Potrebbe interessarti anche: Come rimuovere l’icona di Windows Defender Security Center

Come escludere file, cartelle o programmi da Windows Defender

Possiamo anche evitare i passaggi precedenti indicando a Windows Defeder come sicuro il file, cartella o programma che ci sta bloccando. Aprendo sempre Sicurezza di Windows, clicca su Protezione da virus e minacce e poi Impostazioni protezione virus e minacce.

Scendi giù fino alla voce Esclusioni e clicca su Aggiungi o rimuovi esclusioni.

Nella finestra che ti si aprirà, clicca su Aggiungi un’esclusione. Nel menu a discesa seleziona il tipo di file che intendi escludere.

File – questa opzione rimuove un file specifico da essere sottoposto a scansione da Windows Defender.
Cartella – questa opzione rimuove una cartella specifica dall’essere scansionata da Windows Defender. Tutti i suoi contenuti saranno esclusi dal controllo.
Tipo di file – qui è possibile aggiungere un’estensione (ad esempio, * .txt) per escludere dalla scansione.
Processo – escludi un programma dalla scansionato di Windows Defender.

Come disattivare definitivamente Windows Defender

Come disattivare windows defender
Come disattivare windows defender

Già che ci siamo, vediamo anche come disattivare definitivamente Windows Defender in Windows 10. Apri il blocco note e incollare il seguente testo.

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows Defender]
“DisableAntiSpyware”=dword:00000001

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows Defender\Real-Time Protection]
“DisableBehaviorMonitoring”=dword:00000001
“DisableOnAccessProtection”=dword:00000001
“DisableScanOnRealtimeEnable”=dword:00000001

Vai in File – Salva oppure premi Ctrl + S e salva come “Disable Defender.reg”. Per concludere cliccaci con il tasto destro ed Esegui come amministratore, riavvia il computer per applicare la modifica.

Ecco a te tutte le soluzioni per disattivare la protezione in tempo reale di Windows Defender in Windows 10.

Informazioni su Dundi 1043 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.