Ecco come copiare DVD con VLC Media Player

Come copiare dvd video con vlc
Come copiare dvd video con vlc

Copiare DVD? Ad oggi giorno si fa sempre di meno rispetto a qualche anno fa visto che ci sono molti servizi di streaming. Se hai qualche film, concerto o ricordi che vuoi trasferire nel PC, puoi fare usando i programmi specifici che si trovare nella rete o quelli che utilizziamo quotidianamente. Spesso non sapiamo tutte le funzioni del software che utilizziamo tutti i giorni, questo perché ci limitiamo a sfruttare solo le cose basilari e non andiamo mai a smanettare più profondamente. In questo caso sto parlando del lettore multimediale più utilizzato, VLC. La cosa ti sorprende? Anche un semplice player può copiare dei DVD. In teoria si tratta d’una semplice funzione che può essere inclusa in qualsiasi Player compatibile con lo streaming, la differenza è che in VLC è già programmata e pronta all’uso.

Nota: con questa guida non ci prendiamo alcuna responsabilità per ciò che riguarda la pirateria. L’utente finale può usare queste informazioni per effettuare copie di backup di filmati di sua proprietà.

Per prima cosa, assicurati che VLC sia installato. Se questo non è presente, possiamo scaricarlo dal sito ufficiale. Assicuriamoci inoltre che sia aggiornato: in molti casi il programma controlla da solo se la versione è aggiornata, ma possiamo comunque forzare un controllo cliccando su “Aiuto” e quindi su “Controlla aggiornamenti” quando VLC è aperto.

Come copiare DVD Video con VLC

Come copiare dvd video con vlc 1
Come copiare dvd video con vlc 1

A disco inserito, apri il programma. Non avviare la riproduzione! Piuttosto, cliccate su “Media” e quindi su “Converti/salva” (tasti veloci CTRL+R). Spostati quindi nella scheda “Disco” e seleziona il formato giusto (in questo caso DVD). Una cosa che ti consiglio è attivare la funzione “Nessun menu del disco” visto che VLC può tendere a bloccarsi nei menù di scelta tipici dei DVD. Seleziona  la traccia audio ideale, i sottotitoli e il capitolo / titolo d’inizio.

Se desideri, puoi anche selezionare un punto preciso nel quale iniziare la conversione oppure aggiungere della cache in più se il tou PC non è esattamente in ottime condizioni per effettuare questo tipo d’operazione. Puoi anche aggiungere anche un altro file (in particolare audio) da far girare sotto il video, come ad esempio commenti aggiuntivi e così via, ma tieni conto che non verrà aggiunto al filmato come un tracciato audio differente, perciò verrà salvato in maniera permanente. Tutte queste opzioni sono presente sotto il check “Mostra altre opzioni”.

Adesso che hai confermato la tua scelta, VLC ti chiederà infine in che formato vuoi convertito il DVD. Solitamente il formato MP4 (con audio MP3 incluso) è quella che si predilige di più. Ma se vuoi puoi cambiarlo con quello che preferisci cliccando sull’icona degli strumenti, giusto al fianco del formato. Infine scegli la cartella dove va salvato il filmato.

Adesso che hai confermato tutto, VLC inizierà a convertire il video…riproducendolo normalmente. E’ proprio così che il programma riesce ad estrarre il filmato, ed è anche per questo che il disco deve essere in ottime condizioni. Qualsiasi errore sul disco verrà infatti riportato così com’è nella conversione, perciò fai molta attenzione!

Questo metodo di conversione è molto lento, ma è certamente il più adatto se vuoi cercare un mezzo gratuito per convertire il  DVD. In certi casi è anche buono per estrarre parti precise di qualche filmato o per aggirare altri fastidiosi ostacoli che è possibile trovare all’interno del disco, visto che è possibile convertire il filmato principale semplicemente visualizzandolo nel Player.

Informazioni su Dundi 995 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.