L’errore di sistema 5 accesso negato su Windows 10/11 si verifica quando proviamo ad eseguire dei comandi dal prompt comandi. Per essere più precisi, l’errore 5 accesso negato si verifica quando eseguiamo dei comandi più specifici come ad esempio (net view, net time). La causa principale di questo errore è dovuta alla mancanza dei privilegi d’amministratore per eseguire i comandi.
Come risolvere L’Errore di sistema 5 accesso negato in Windows 10/11
Ecco alcune soluzioni che potrebbero tornare utili per risolvere l’errore di sistema 5 accesso negato in Windows 10/11
- Avviare il CMD come amministratore
- Disattivare temporaneamente tutti gli antivirus
- Cambiare temporaneamente il controllo account amministratore
1)Avviare il prompt comandi in modalità amministratore
Come già anticipato nella parte iniziale della guida, l’errore 5 accesso negato si manifesta quando proviamo ad inserire dei comandi specifici sul prompt dei comandi senza avere i privilegi. La prima cosa da provare per risolvere questo problema è quella di avviare il prompt dei comandi in modalità amministratore.
- Premi il tasto start di windows
- Scrivi prompt dei comandi
- Dalla finestra di destra, clicca su Esegui come amministratore
- Si aprirà una finestra dove dovrai inserire la tua eventuale password.

Una volta avviato il prompt dei comandi in modalità amministratore, con buone possibilità l’errore 5 non dovrebbe essere più visibile.
2)Disattiva temporaneamente l’antivirus
Nel caso in cui la soluzione sopra citata non abbia portato buoni risultati, un’altra alternativa da provare, è quella di disattivare temporaneamente tutti gli antivirus che hai installato.
3)Modificare impostazioni di controllo account utente
Modificare le impostazioni di controllo account utente è un altra alternativa alla soluzione dell’errore di sistema 5 accesso negato. Infatti, modificando le impostazioni, impostandolo su “non notificare mai”, il sistema non richiede più i diritti d’amministratore quando apporterà modifiche al tuo sistema operativo Windows 10/11.
Ecco gli step da seguire:
- Apri ( impostazioni di controllo account utente)
- Selezione il cursore su (non notificare mai)
- Conferma la modifica
- Adesso controlla di nuovo se il problema persiste

Per risolvere al meglio l’errore 5 accesso negato sia su sistema operativo Windows 10 che 11, ti consiglio di seguire tutte le soluzioni in ordine cronologico, e procedere con il metodo successivo soltanto se il precedente non abbia funzionato.
Commenta per primo