5 modi per installare Windows

Ormai molti utenti utilizzano le chiavette USB per installare Windows 10 o versioni precedenti. Come mai? puoi creare un file ISO dove includi le versioni di Windows dalla Home alla Enterprise senza dover sprecare i DVD e masterizzare ogni versione, ma sopratutto l’installazione è molto più veloce e quando dovi installare il sistema operativo su 10 PC può essere di grande aiuto.

Leggi anche: Come installare Windows 7/8/10 su hard disk esterno

Oltre che dal DVD e pendrive, puoi installare il sistema operativo in altri 3 modi, è meglio conoscere altre soluzioni se per qualche problema i metodi classici non funzionassero.

Ricapitoliamo tutti i metodi disponibili per installare i sistemi operativi della Microsoft:

Installare Windows da USB

Qualche giorno fa ho scritto la guida dove spiegavo come si poteva scarica aggiornamento dei creatori di autunno, puoi seguire questa guida anche per scaricare la versione pulita di Windows 10 edizione Home e Pro e creare USB avviabile.

In alternativa puoi utilizzare un programma più completo come Rufus per creare dispositivi USB avviabili anche con altri sistemi operativi come Linux, Mac ecc. Il software è in italiano e molto facile da utilizzare.

Installare Windows da DVD

Il vecchio metodo classico, masterizzi il file ISO che contiene il sistema operativo, riavvii il computer con DVD inserito e non appena ti dice di premere un tasto qualsiasi, premi e parte l’installazione. Se non ti comparisse la scritta e si avviasse normalmente, alla prima finestra che ti da quando accedi il PC leggi che tasto devi premere per avviare il BOOT, di solito o F12 o il tasto Canc, nella finestra che ti comparirà seleziona il lettore DVD, premi invio e e ti dovrebbe dare la finestra con la scritta premi un tasto qualsiasi.

Ti potrebbe interessare: AnyBurn: Convertire CD Audio, masterizzare file iso, creare chiavetta USB avviabile

Installare Windows dalla scheda di memoria

Se il tuo computer o portatile dispone del lettore per la scheda di memoria, puoi sfruttare per installare Windows così come altri sistemi operativi. Come fare ? puoi utilizzare il programma che ho citato prima, Rufus.

Installare Windows direttamente da ISO

Come ho scritto in precedenza, puoi scaricare la versione pulita di Windows 10 o utilizzare il file .iso che disponi. Ora ti serve un emulatore del lettore come DAEMON Tools o Alcohol 52%, monti il file iso e parte l’installazione.

Installare Windows da smartphone

Sapevate che puoi anche usare lo smartphone per installare Windows 10 sul tuo PC? Beh, non con tutti smartphone ma solo quelli che utilizzano Android. Tutto quello che devi fare è installare una app che si chiama Drivedroid sul tuo smartphone e seguire le istruzioni per rendere il tuo smartphone come USB avviabile e quindi installare il sistema operativo.

Installare Windows dalla rete

Se non funzionano i metodi precedenti, puoi cercare di installare dalla rete da un altro computer, ma è per gli utenti esperti. Puoi consultare questa guida.

Per qualsiasi problema o dubbio lascia un commento. Prima di procedere è meglio essere sicuri di quello che si fa.

Informazioni su Dundi 1444 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.