Sapevi che puoi impostare una data di scadenza all’email che invii tramite Gmail ? Proprio così, puoi aggiungere una data di scadenza alle tue email utilizzando una funzione di Gmail chiamata Modalità Riservata. Una volta che hai aggiunto una data di scadenza a un’email, il destinatario non potrà più visualizzare il contenuto del messaggio dopo la data impostata. Il destinatario non potrà inoltrare, copiare, stampare o scaricare il messaggi o i file allegati. C’è da dire, ci avrai già pensato, che il destinatario può fare lo screenshot, registrare lo schermo e utilizzare altre strategie per copiare o scaricare messaggi e allegati. Comunque la Modalità Riservata può avere una sua utilità, dipende dalle tue esigenze.
Per inviare i messaggi in modalità riservata hai tre opzioni:
- Impostare la data di scadenza di un messaggio.
- Revocare l’accesso ai messaggi in qualsiasi momento.
- Richiedere l’inserimento di un codice di verifica tramite SMS per aprire i messaggi.
Per aggiungere la data di scadenza ad un email, accedi nel tuo account Gmail e clicca poi su “Scrivi”, in alto a sinistra. Nella finestra appena aperta clicca sull’icona con il piccolo orologio. Questa ti farà entrare nelle impostazioni della modalità riservata.

Nella finestra della “Modalità Riservata” vedrai una sezione chiamata “Imposta Scadenza”, clicca sulla freccetta per visualizzare la lista dei diversi tempi di scadenza. Le date vanno da un giorno a cinque anni: scegli quella che preferisci cliccandoci sopra.

Per una maggiore sicurezza puoi anche scegliere di impostare un Passcode (codice di accesso). Scegliendo “Nessun Passcode SMS” il destinatario potrà aprire subito l’email, invece scegliendo “Passcode SMS” il destinatario dovrà prima inserire la password che riceverà via SMS. Dovrai inserire il numero di telefono del destinatario se vuoi impostare un passcode.
Dopo aver apportato tutte le modifiche, clicca su “Salva”. Ecco che all’email hai aggiunto una data di scadenza.
Se vuoi disabilitare l’accesso all’email prima della data di scadenza impostata, clicca su “Inviati” nella lista a sinistra e seleziona il messaggio con la data di scadenza dalla lista delle email. Scendi alla parte finale dell’email e clicca su “Rimuovi Accesso”. Il destinatario adesso non potrà più accedere all’email.
Gli stessi passaggi puoi applicare anche direttamente dall’app di Gmail per iPhone, iPad e Android.
Potrebbe interessarti anche:
- Come sfruttare al massimo Gmail
- Come criptare la posta elettronica per rendere più sicuro
Commenta per primo