Mentre stai cercando di cancellare una cartella per liberare un po’ di spazio su su disco, ti potrebbe comparire una piccola finestra che riporta il messaggio errore 0x80070091 – La directory non è vuota. A volte questo problema può essere risolto semplicemente rinominando la cartella. Tuttavia se non ci riesci, puoi adottare queste altre soluzioni.
Impossibile eliminare la cartella. Errore improvviso. Se l’errore persiste, è possibile utilizzare il codice errore per cercare ulteriori informazioni sul problema.
Errore 0x80070091 – La directory non è vuota

Questo problema si verifica sopratutto quando cerchi di eliminare una cartella dal disco rigido esterno, dalla scheda SD o dalla chiavetta, ma può verificarsi anche quando cerchi di cancellare dal hard disk interno. A volte basta riavviare il computer, ma se non risolvi lo stesso allora segui questi consigli.
1] Esegui il controllo del disco
I settori danneggiati sul disco rigido possono causare errori di questo tipo. Apri il Prompt dei comandi come amministratore ed esegui questo comando.
chkdsk /f /r E:
Dove E è la lettera del disco dove ti compare l’errore. Naturalmente devi sostituirlo con la lettera corrispondente del tuo hard disk. Poi abbiamo /f che tenterà di correggere i problemi rilevati e /r consentirà di identificare il settore danneggiato tentando di recuperare le informazioni.
Dopo aver inserito questo comando, il computer si riavvierà ed eseguirà l’operazione. Non spegnere finché non finisce.
2] Scansione del PC con antivirus
Se hai recentemente installato un programma e subito dopo è comparso questo messaggio d’errore, dovresti disinstallarlo e avviare la scansione con il tuo antivirus.
3] Cancella con WinRAR
A mio avviso è la migliore soluzione oltre ad essere la più veloce. In passato quando tentavo di eliminare un file, ricevevo il messaggio Impossibile eliminare il file. Impossibile leggere dal disco di origine e ho risolto proprio grazie al programma WinRAR.
Ciao ho fatto cio che dicevi nel tutorial e ha funzionato, ma c’è stato un problema, se provo a mettere un qualsiasi dato che sia una cartella, un foglio world oppure un file txt, quando tolgo l’SSD non lo ritrovo. Qualche soluzione??