SOLUZIONE ERRORE: Questa applicazione non può essere eseguita sul tuo PC

Una volta che hai installato un programma o un gioco, potresti ricevere l’errore “Questa applicazione non può essere eseguita sul tuo PC” quando tenti di eseguirli. Accade questo perché il sistema operativo ha rilevato incompatibilità con la versione del programma che stai cercando di aprire e questo può dipendere da vari fattori.

Ad esempio se stai cercando di eseguire un programma a 64 bit su una versione di Windows a 32 bit. In questo caso non ti resta altro da fare che scaricare la versione giusta e vedrai che il problema si risolve immediatamente.

Magari stai cercando di eseguire un programma che è stato progettato per una particolare versione di Windows. Un programma progettato per Windows 10 potrebbe non funzionare in Windows XP e viceversa. Cosa puoi fare? Cercare la versione compatibile con il tuo sistema operativo o trovare un’alternativa.

Utilizzare ancora la versione vecchia di Windows come XP che non è più supportata, può essere un problema perla sicurezza e poi anche per la compatibilità con diversi programmi. Per esempio, la versione più recente di Google Chrome non potrai installare su Windows XP.

Devi sapere che manco Windows Vista riceve più il supporto, quindi per evitare spiacevoli sorprese ti consiglio di installare almeno Windows 7, sempre se la configurazione del computer te lo permette.

Comunque non è tutto perduto, è possibile provare una soluzione che ci mette a disposizione Windows stesso per risolvere questi tipi di situazioni, abilitare la modalità di compatibilità. Dopo l’installazione clicca con il tasto destro del mouse sul programma o gioco e poi vai in Proprietà. Spostati nella scheda Compatibilità e abilita Esegui il programma in modalità compatibilità per e dalla lista scegli il sistema operativo che stai utilizzando. A questo punto non ti resta che applicare e confermare cliccando su OK. 

Se non funziona, hai un’altra opzione a tua disposizione: installare un software come VirtualBox oppure VMware Workstation che sono macchine virtuali. Puoi utilizzare la guida: Installare Windows 10 su VMware Workstation per installare tutti i sistemi operativi che vuoi.

Se hai qualche altra soluzione puoi scrivere nel commento.

Informazioni su Dundi 1444 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

6 Commenti

  1. Ciao,io ho questo problema.E pure è strano,dato che il giorno prima mi funzionava tutto bene.Forse è stato perchè ho disinstallato il mio antivirus (AVG Free) perchè avevo un probelma.Il giorno accendo il pc è mi appare una schermata blu 🙁 e diceva che si avviava automaticamente.Dopo ho provato ad aprire un’app ma mi diceva quell’errore.Non so cosa fare.Ho provato a creare un’altro account con amministratore ma nulla di nulla.Mi potresti aiutare?Grazie

    • Ciao,
      1) Eseguì l’accesso come amministratore e vedi se funziona.

      2) Apri il prompt dei comandi come amministratore ed eseguo sfc /scannow e alla fine riavvia il computer.

      3) esegui il programma in questione come amministratore, tasto destro sopra il programma e poi Eseguì come amministratore.

      4) se app hai scaricato dallo store, controlla se ci sono aggiornamenti e aggiorna.

      Con quale programma ti da il problema ?

    • mi aggrego stessa situazione dopo tolto AVG non si avviano i programmi, tutti quelli non Windows (win10 HomePremium), MALEDETTO AVG ! sei riuscito a risolvere , io con sfc e riavvio, nulla!

  2. stessa cosa anche a me dopo che ho tolto AVG, su tutte le app non windows (win10 Home Premium 64) mi dice “non puoi eseguire questa app sul tuo pc” , AVG maledetto ! a parte la soluzione che se c’è ben venga, ma la domanda è PERCHE’ AVG fa questo ?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.