L’avviso che si presenta con un triangolo giallo con punto esclamativo sul disco locale C, è causato da BitLocker e dal fatto che la Crittografia di BitLocker sull’unità non è ancora stata attivata. Sicuramente vedrai anche il messaggio “In Attesa dell’Attivazione”. L’avviso di BitLocker può apparire dopo aver aggiornato o installato il sistema operativo. In questa guida vedremo le istruzioni passo per passo per risolvere il problema su Windows 10 e nelle versioni precedenti. L’icona del triangolo giallo sul disco rigido può essere accompagnato anche dal messaggio “BitLocker in Attesa dell’attivazione”.
Come Eliminare l’Avviso del Triangolo Giallo sull’Unità C
L’avviso che vedi in Esplora File, indica che non è stata abilitata la crittografia automatica del dispositivo perché è stata sospesa per aggiornamento del firmware o del sistema. Il problema può essere risolto in due modi, dipende dalle tue esigenze.
- Caso A: se vuoi utilizzare la Crittografia BitLocker segui le istruzioni del Metodo 1.
- Caso B: se non vuoi utilizzare la Crittografia BitLocker segui le istruzioni del Metodo 2.
Metodo 1. Attiva (Riprendi) la Crittografia BitLocker sull’Unità C:
Se stai utilizzando (o vorresti utilizzare) la crittografia BitLocker per proteggere il tuo PC ed i tuoi dati sensibili, procedi abilitando la crittografia BitLocker sull’unità C. Puoi seguire le istruzioni sottostanti:
- Vai al Pannello di Controllo di Windows, Sistema e Sicurezza – Crittografia Unità BitLocker.
- Clicca su Attiva BitLocker su ogni unità che riporta il messaggio “BitLocker in Attesa dell’Attivazione”.
- Segui le istruzioni su schermo per abilitare BitLocker sull’unità selezionata.
Metodo 2. Disattiva Permanentemente la Protezione di BitLocker sull’Unità.
Se non vuoi più usufruire della protezione di Bitlocker procedi disattivando BitLocker e decriptando l’unità. Per farlo segui questi passaggi:
- Nel menu Start cerca cmd o Prompt comandi
- Clicca con il tasto destro su Prompt dei comandi e scegli Esegui come Amministratore.
- In questa finestra dovrai digitare un commando e successivamente premi Invio per decriptare l’unità C: *
- manage-bde C: -off
* Nota: Il comando qui sopra disabiliterà la crittografia BitLocker sull’unità C: . Sostituisci la lettera “C” se vuoi decriptare altre unità. (ad esempio, per decriptare l’unità D: il comando sarà: “manage-bde D: -off”.)
- Chiudi la finestra del prompt dei comandi.
- Vai al Pannello di Controllo – Sistema e Sicurezza – Crittografia Unità BitLocker.
- Aspetta che il processo di ripristino di BitLocker sia completo. (tranquillo se il processo richiede un po’ di tempo, è normale).
Fatto questo non vedrai più il triangolino giallo sul computer con Windows 10. Quest’ultimo procedimento potrebbe non essere così semplice se non disponi la chiave di ripristino di BitLocker.
Che cos’è la mia chiave di ripristino di BitLocker?
La chiave di ripristino di BitLocker è una password numerica di 48 cifre univoca che può essere utilizzata per sbloccare il sistema se BitLocker non è in grado di confermare per certo che il tentativo di accesso all’unità di sistema è autorizzato. Questa chiave può essere archiviata nell’account Microsoft, stampata o salvata come file o con un’organizzazione che gestisce il dispositivo. Il requisito di una chiave di ripristino in questi casi è un componente critico della protezione che BitLocker fornisce ai dati.
Dove posso trovare la chiave di ripristino di BitLocker?
BitLocker aveva assicurato che un backup della chiave di ripristino era stato eseguito in modo sicuro prima di attivare la protezione. È possibile che la chiave di ripristino sia in diverse posizioni, a seconda della scelta effettuata durante l’attivazione di BitLocker:
- Nell’account Microsoft: accedere al proprio account Microsoft in un altro dispositivo per trovare la chiave di ripristino:
- Se disponi di un dispositivo moderno che supporta la crittografia automatica dei dispositivi, la chiave di ripristino sarà probabilmente nell’account Microsoft. Per ulteriori informazioni, vedi Crittografia dispositivo in Windows 10.
- Se il dispositivo è stato configurato o a protezione BitLocker è stata attivata da un altro utente, la chiave di ripristino potrebbe trovarsi nell’account Microsoft dell’utente.
- In un tabulato salvato: La chiave di ripristino può essere inserita in una stampa salvata quando è stato attivato BitLocker. Guarda dove tieni i documenti importanti relativi al tuo computer.
- In un’unità flash USB: Collegare l’unità flash USB al PC bloccato e seguire le istruzioni. Se hai salvato la chiave come file di testo nell’unità flash, usa un altro computer per leggere il file di testo.
- In un account di Azure Active Directory: Se il dispositivo ha eseguito l’accesso a un’organizzazione con un account di posta elettronica aziendale o dell’Istituto di istruzione, è possibile che la chiave di ripristino sia archiviata nell’ account Azure ad dell’organizzazione associato al dispositivo. Potresti riuscire ad accedervi direttamente o potresti contattare un amministratore di sistema per accedere alla chiave di ripristino.
-
Detenuti dall’amministratore di sistema: Se il dispositivo è connesso a un dominio (in genere un dispositivo dell’ufficio o dell’Istituto di istruzione), chiedere a un amministratore di sistema la chiave di ripristino.
Se non riesci a trovare una chiave di ripristino di BitLocker adatta e non sei in grado di annullare la modifica alla configurazione che potrebbe avere causato il problema, è necessario reimpostare il dispositivo utilizzando una delle opzioni di ripristino di Windows 10. Il ripristino del dispositivo rimuoverà tutti i file.
Disattivare BitLocker dal Registro di sistema
Prima di procedere, è consigliabile effettuare il backup del registro di sistema per ripristinare subito se qualcosa dovesse andare storto. Per questa operazione ti servono giusto 30 secondi.
-
Premi i tasti Win+R per aprire la finestra Esegui
- In questa finestra digita regedit e premi invio
-
Ti aprirà il Registro di sistema dove dovrai seguire il seguente percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\BitLocker
-
Con il tasto destro del mouse clicca su PreventDeviceEncryption e seleziona Modifica
-
Modificare il valore impostandolo su 1
-
Fare clic su OK
-
Ignorare l’avviso visto che non vuoi crittografare il disco rigido
Questa è la guida completa per rimuovere il triangolo giallo con punto esclamativo dal disco locale C se stai utilizzando Windows 10 o le versioni precedenti.
Commenta per primo