SOLUZIONE ERRORE: dll comune della shell di windows ha smesso di funzionare

DLL significa libreria a collegamento dinamico e sono funzioni esterne delle applicazioni presenti nel sistema operativo. Se c’è bisogno di un codice, il relativo file DLL viene caricato nella memoria e utilizzato. Se non riesce, il programma può smettere di funzionare. In questo caso riceverai l’errore:

dll comune della shell di windows ha smesso di funzionare. Un problema ha causato il corretto funzionamento del programma. Windows chiuderà il programma e ti informerà se è disponibile una soluzione.

Windows Shell Common Dll has stopped working. A problem caused the program to stop working correctly. Windows will close the program and notify you if a solution is available.


Se non vuoi perdere del tempo seguendo tutte queste istruzioni, puoi scaricare DLL-files che riparerà e ripristinerà automaticamente tutti i file .dll danneggiati o assenti.

Se si verifica raramente può anche restare così la situazione, ma se si verifica frequentemente, potrebbe essere necessario risolvere il problema definitivamente.

1] Aggiorna i driver di Windows o scarica dal sito web dei produttori
Questo problema potrebbe essere causato da driver obsoleti. Pertanto non ti resta che eseguire Windows Update e aggiornare tutti i driver.

2] Ricollegare il file shell32.dll
Sulla tastiera premi i tasti Win+R ed esegui questo comando regsvr32 /i shell32.dll

3] Esegui la scansione SFC
Apri il prompt dei comandi come amministratore ed esegui sfc /scannow attendendo la fine del processo.

4] Consenti a Windows di accettare i certificati
 Spesso, Windows è configurato per bloccare i certificati. Poiché Windows necessita di questi certificati per verificare l’identità dei driver, correggi questo problema utilizzare la seguente procedura.
Apri Windows PowerShell come amministratore, esegui questo comando e alla fine riavvia il computer: Set-ExecutionPolicy -ExecutionPolicy Unrestricted -Scope CurrentUser.

5] Se si verifica l’errore durante l’esecuzione di un programma specifico, ripristinare o reinstallare il programma

Se si verifica questo errore per un determinato programma, a volte potrebbe bastare solo reinstallare.

 

Informazioni su Dundi 1444 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

4 Commenti

  1. Io avrei bisogno del tuo aiuto, ho un fisso con windows vista professional ( è da circa 4 giorni che cerco di trovare una soluzione), mi è comparso un errore: “Powershell ha smesso di funzionare, windows è in cerca di una soluzione, successivamente si apre una finestra con scritto che non è riuscito a trovare una soluzione, io allora vado per chiudere il programma, ma si riapre di nuovo Powershell con la stessa finestra di errore e sta cercando una soluzione, in pratica si aprono infinite finestre di errore di powershell ha smesso di funzionare a distanza di 3-4 secondi l’una dall’altra, anche se le chiudo con gestione attività o termino l’albero dei processi non succede niente, ho provato a riavviare ma niente! Ti prego aiutami non so cosa fare!! Mi puoi contattare in privato su email o rispondere al mio commento, Grazie.

    • Se hai provate tutte queste soluzioni e non hai risolto significa che alcuni programmi sono in conflitto…hai installato qualcosa di recente?….hai provato a ripristinare al giorno che funzionava ?

      • Si ho già provato, l’unico programma lo disinstallato subito dopo che è avvenuto il problema. Ti pregherei di contattarmi via email a questo indirizzo con cui mi sono registrato.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.