

SVG o Scalable Vector Graphics è un formato che si utilizza nella grafica per avere il contenuto in alta qualità e modificabile in ogni suo aspetto. Il programma più utilizzato per creare questi lavori è Adobe Illustrator e non Photoshop come si potrebbe pensare, anzi quest’ultimo non è proprio in grado di modificare manco il progetto esistente, riesce semplicemente a visualizzare come un’immagine statica. Se devi modificare un file SVG una volta solo sicuramente non vorrai spendere i soldi per Illustrator che costa 25€ al mese, anche se il primo mese è gratuito. Comunque se utilizzi di rado o comunque vuoi avere strumenti disponibili sempre da tutti i computer, puoi utilizzare questi servizi online che ormai dispongono di tutte le funzionalità di un programma che si installa su computer. Scopriamo insieme quali sono i migliori siti da dove puoi modificare o creare i file con il formato SVG, non importa se stai utilizzando Windows 10 o Mac, funzionano da qualsiasi sistema operativo.
Gli argomenti del post
Vectr

Vectr è una soluzione gratuita per la modifica dei file SVG. Puoi creare il lavoro da zero oppure importare una già esistente e gestire tutti i livelli esistenti. Dispone anche delle opzioni di base per aggiungere o rimuovere un particolare oggetto. Puoi trovare l’opzione GRID (griglia) in modo da poter modificare meglio l’immagine. Una volta che avrai completato il lavoro potrai scaricare il file SVG oppure salvare in JPG o PNG. Puoi avere il link e condividere con altri o direttamente su Facebook e Twitter. Di Vectr è disponibile anche l’applicazione per windows e Linux.
Method Draw

Method Draw è un’altro ottimo servizio online per editing di file SVG o per creare una nuova dall’inizio. Dispone di moltissimi strumenti come il contagocce, matita, tracciamento, diverse forme, zoom e molto altro. Puoi importare più di un file SVG ed esportare solo in PNG o SVG. Method Draw non permette di aggiungere i nuovi livelli, ciò significa che non puoi eseguire ulteriore modifica al livello.
Janvas

Janvas rispetto ai precedenti editor online mette a nostra disposizione molti altri strumenti per gestire al meglio i file SVG che vogliamo modificare o creare da zero. Se vuoi continuare a lavorare sul file da un altro computer puoi salvare tutto nel tuo account di Google Driver.
Vecteezy

Vecteezy è un altro semplice editor per i file vettoriali SVG che puoi utilizzare per eseguire facilmente qualsiasi tipo di modifica. È possibile importare tutti i file SVG e modificarli con diversi strumenti e opzioni come forma, testo, penna, selezione e altro ancora. Durante l’esportazione potrai scegliere tra il formato SVG e PNG.
Commenta per primo