Come inserire video di YouTube in Google Documenti

Come inserire video di youtube in google documenti 1
Come inserire video di youtube in google documenti 1

Google Docs molto probabilmente è il miglior programma gratuito (basato su cloud) per l’elaborazione dei testi e la composizione del documento. Puoi utilizzare da tutti i computer, conservare i lavori online e condividere con altre persone in tempo reale. Dopo questo elogio devo dire che mi ha lasciato deluso quando ho provato ad incorporare nel documento un video di YouTube, stranamente non si può. Visto che c’è sempre una soluzione a tutto, ho trovato un metodo alternativo per aggiungere facilmente i video riproducibili in Google Docs.

Come funziona

Poiché da Google Documenti non non si può incorporare nessun video, possiamo utilizzare Presentazioni che invece permette di aggiungere video di YouTube. Quest’ultimo essendo simile a PowerPoint si possono aggiungere elementi multimediali per creare presentazioni professionali.

Il video che andrai ad inserire in Google Presentazioni potrà essere copiato e incollato all’interno di Google Documenti. I video aggiunti in questo modo naturalmente saranno immediatamente riproducibili cliccandoci sopra. Il trucco è abbastanza semplice, no? Vediamo insieme l’intera procedura.

Passaggio 1: avvia Presentazioni Google e crea una nuova presentazione vuota.

Come inserire video di youtube in google documenti
Come inserire video di youtube in google documenti

Passaggio 2: ora qui nel menu clicca su Inserisci e successivamente su Video.

Come aggiungere un video in google documenti
Come aggiungere un video in google documenti

Passaggio 3: dalla finestra Inserisci video puoi cerca il video come se fossi nel sito di YouTube, inserire l’URL oppure caricare da Google Drive. Nella guida utilizzeremo il primo metodo quindi cerca il video che ti interessa.

Nei diversi risultati che ti darà, cliccaci sopra a quello che ti interessa e poi su Seleziona.

Come incorporare video di youtube su google documenti
Come incorporare video di youtube su google documenti

Passaggio 4: il video dovrebbe comparire nel documento. Ora sopra cliccaci con il tasto destro e poi su Copia.

Come importare un video in google documenti
Come importare un video in google documenti

Passaggio 5: vai su Google Documenti, apri o crea il documento nel punto in cui desideri incorporare il video di YouTube.

Con il cursore del mouse posizionati dove vuoi che il video appaia e poi vai in Inserisci – Disegno – Nuovo e incolla con i tasti veloci Ctrl + V successivamente confermando tutto con Salva e chiudi.

Embed del video in google documenti
Embed del video in google documenti

Passaggio 6: il video dovrebbe apparire all’interno del documento. Usa le maniglie che circondano il video per ridimensionare a tuo piacimento.

Guida per aggiungere video in gogole documenti 2
Guida per aggiungere video in gogole documenti 2

Forse hai notato che al video manca l’icona di riproduzione al centro del video. Bene, è necessario aprire il riquadro Disegno cliccandoci sopra due volte e altre tanto per far partire la riproduzione.

Sì, è un po’ fastidioso dover incorporare e riprodurre il video in questo modo, ma finché Google non implementerà le necessarie modifiche dovremo utilizzare questo metodo.

Consigli

I video che hai inserito appare come un’immagine. Per far capire ad altre persone che si tratta di file multimediale, potresti aggiungere del testo sempre dalla finestra Disegno.

Questo metodo funziona solo con i video di YouTube. Anche se Google Presentazioni ti consente di inserire video da Google Drive, una volta che andrai a copiare in Google Documenti non funzionerà.

Con alcuni video potresti riscontrare problemi in quanto il proprietario magari ha deciso di non rendere disponibile la riproduzione al di fuori di YouTube

Le persone che hanno solo l’autorizzazioni per visualizzare o commentare il documento non saranno in grado di riprodurre i video.

Informazioni su Dundi 995 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.