Come installare font in Windows 10

Microsoft Word ti offre una lunga lista di caratteri da utilizzare mentre stai scrivendo un documento. Il font predefinito è Calibri sviluppato proprio da Microsoft, ma spesso utilizziamo anche Arial o Times New Roman visto che non deformano troppo le lettere e di conseguenza la lettura del testo è più scorrevole e comprensibile. Se vuoi scrivere il documento completo o l’intestazione con un carattere diverso da quelli preinstallati, lo puoi fare senza problemi seguendo questi semplici passaggi. Esistono decine di siti da dove puoi scaricare gratuitamente migliaia di font veramente belli che poi naturalmente si possono utilizzare anche con diversi programmi di grafica come Photoshop.

Da dove scaricare i font per Windows

Prima di scoprire come installare i caratteri in Windows 10, 8 o 7, vediamo da quali siti si possono scaricare. Se cerchi qualcosa di preciso non avrai problemi in quanto sono divisi in categorie, se poi stai cercando il font utilizzato per un film, basterà cercare con il nome del film, ma ti ricordo di cercare in inglese. Il miglior sito in assoluto è DaFont, se non trovi qui quello che cerchi, allora non esiste. Per sicurezza puoi cercare anche su quest’altri siti molto validi:

Come installare font in Windows

Perfetto, ora che abbiamo visto da quale siti possiamo scaricare i caratteri da utilizzare in qualsiasi programma dove si possa scrivere, vediamo come si installano. A questo punto avrai scaricato il font che ti interessa ed estratto dall’eventuale archivio zip o rar. Nella cartella potresti trovare due tipi di formati, TTF o OTF, per Windows 10 ci serve il file TTF.

Ci sono due modi per installare:

  1. Clicca con il tasto destro sopra il font e dal menu contestuale scegli Installa
  2. Copia il font nella cartella C:\Windows\Fonts

 

Informazioni su Dundi 1440 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.