Come Passare da un WiFi a 2.4GHz a uno 5GHz su Windows 10

Come passare da un wifi a 2.4ghz a uno 5ghz su windows 10
Come passare da un wifi a 2.4ghz a uno 5ghz su windows 10

Se stai cercando un modo semplice e veloce per aumentare la velocità di internet, passare da 2.4GHz a 5GHz potrebbe essere la soluzione al tuo problema. Su Windows 10 è possibile farlo rapidamente tramite la Gestione Dispositivi, a condizione che il computer supporti i 5GHz. Prima di continuare devi sapere che se hai l’appartamento su due piani e il router sta al primo piano, la connessione al secondo piano sarà di pessima qualità. L’utilizzo della connessione a 5GHz è consigliabile solo se lavori sullo stesso piano del router.

Come Controllare se il Computer Supporta il WiFi 5GHz su Windows 10

Il primo step del processo è assicurarsi che il computer supporti il WiFi 5GHz. Possiamo farlo attraverso un comando semplice e veloce, usando il Prompt dei Comandi:

  1. Nella barra di ricerca del menu Start cerca il prompt dei comandi e scegli Esegui come amministratore.
  2. Nella finestra del Prompt dei Comandi digita netsh wlan show drivers.
  3. Premi Invio.

Ora, dai un’occhiata ai valori accanto ai tipi frequenza Radio supportati e confronta ciò che leggi con le note qui sotto.

  1. 802.11g 802.11n. Il tuo computer supporta solo il 2.4GHz.
  2. 802.11n802.11g, e 802.11b. Il tuo computer supporta solo il 2.4GHz.
  3. 802.11a 802.11ac. Se riesci a trovare queste cifre tra i numeri mostrati significa che il tuo computer supporta il 5GHz.

Come Passare al 5GHz su Windows 10

Prima di fare qualsiasi modifica alle proprietà delle Schede di Rete, appuntati da qualche parte le impostazioni predefinite, nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto.

Ecco come puoi impostare il 5GHz come nuova banda Wi-Fi:

  1. Clicca su Start > Gestione Dispositivi. Oppure usa la combinazione di tasti Windows + X e seleziona Gestione Dispositivi.
  2. Seleziona Visualizza > Mostra Dispositivi Nascosti per assicurarti che Windows 10 mostri tutti i driver.
  3. Espandi l’elenco delle Schede di rete.
  4. Clicca con il tasto destro sull’adattatore Wi-Fi > Proprietà.
  5. Apri la scheda Avanzate.
  6. Imposta le Proprietà su Band o Preferred Band: questa opzione può avere nomi diversi in base al produttore dell’adattatore.
  7. Usa il menu a tendina sotto la voce Valore e seleziona 5GHz.
  8. Clicca su OK per salvare le nuove modifiche.

Potrebbe interessarti anche: PC/Portatile non rileva la rete WiFi 5GHz ma solo 2.4GHz

Come Forzare Windows 10 all’Utilizzo del 5GHz

Se non trovi disponibile l’opzione Band o Preferred Band nelle proprietà dell’adattatore wireless, dovrai forzare il cambiamento. Cerca nell’elenco delle Proprietà un’opzione chiamata VHT 2.4G. Se VHT 2.4G è disponibile, imposta il Valore su Disabled per disattivare l’opzione a 2.4GHz e forzare il tuo adattatore wireless a passare al 5GHz.

Se non trovi nessuna di queste opzioni significa che il tuo adattatore wireless supporta solo i 2.4GHz. Come ultima soluzione puoi provare a connetterti manualmente a una rete wireless a 5GHz o cambiare la frequenza del tuo router Wi-Fi, ma questo influenzerà ogni dispositivo collegato.

Informazioni su Dundi 1145 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.