Come resettare il contatore di Screenshots su Windows 10

Come resettare il numero di screenshot in windows 10 1
Come resettare il numero di screenshot in windows 10 1

Microsoft in Windows 10 ha migliorato notevolmente la funzione dello screenshot. Se vi ricordate, nelle versioni precedenti per catturare lo schermo dovevamo premere i tasti Windows+Stamp (Print) per poi aprire un programma di grafica come Paint e incollare. Da Windows 8 in poi invece hanno implementato un utility che si chiama Strumento di cattura con la quale puoi fare moltissime cose come selezionare solo la parte che ti interessa. In Windows 10 con l’ultimo aggiornamento è cambiato qualcosa, ora premendo i tasti citati cui sopra l’immagine si salva automaticamente in una cartella predefinita che si trova in Immagini >> Screenshot. La prima volta ti potrebbe comparire la finestra di Microsoft Driver che ti chiede se vuoi salvare i screenshot nel cloud. Questa possibilità è utile per condividere con gli altri o per avere sempre con te i screen importanti. Se per qualche motivo non riuscissi a visualizzare la cartella, puoi premere i tasti Windows+R per aprire la finestra Esegui e incollare il comando %userprofile%\Pictures\Screenshots.

Leggi anche: 3 modi per fare screenshot in Windows

Windows assegna automaticamente i nomi a questi file, e viso che devono essere univoci, aggiunge un numero alla fine del nome che si incrementa di 1 ogni volta che si esegue un nuovo screenshot. Il contatore non viene ripristinato anche se si eliminano i file nella cartella Screenshot o se si sposta tutto da un altra parte. Windows si ricorda dell’ultimo numero e lo incrementa di 1 automaticamente.

Come ripristinare il contattore di Screenshot in Windows 10

Per far ripartire da 1 il numero di schreenshot che abbiamo fatto dobbiamo modificare alcuni valori nel Registro di sistema. Per far questo è importante che tu acceda come amministratore del sistema.

Apri il Registro di Sistema premendo prima i tasti veloci Windows+R e poi eseguendo il comando regedit.

Windows regedit
Windows regedit

Segui questo percorso o semplicemente incolla nella “barra degli indirizzi”: Computer\HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer

Ti consiglia di eseguire il backup delle chiavi prima di apportare modifiche nel Registro di sistema.

  1. Clicca con il tasto destro del mouse su Explorer e seleziona Esporta dal menu di scelta rapida.
  2. Assegna un nome se salva dove vuoi.

In questo modo puoi ripristinare tutto come prima se qualcosa dovesse andare male.Come resettare il numero di screenshot in windows 10

Come resettare il numero di screenshot in windows 10Windows memorizza l’indice nel valore ScreenshotIndex (che puoi vedere selezionato nell’immagine qui sopra). Quello che devi fare per resettarlo è modificare il valore.

  1. Fai doppio clic su ScreenshotIndex.
  2. Imposta 1 nel campo Dati Valore.
  3. Conferma cliccando su OK.

Il prossimo screenshot che catturerai usando Windows+Stamp partirà da Screenshot(1).png. Non serve riavviare il computer, le modifiche si applicano immediatamente.

Informazioni su Dundi 992 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.