Come trovare la cartella principale di un programma o gioco

Come trovare la cartella principale di un programma o gioco
Come trovare la cartella principale di un programma o gioco

In questa guida vedremo come trovare velocemente la cartella principale di un gioco o programma. Per la cartella principale intendo dove abbiamo installato visto che poi durante questa fase si creano altre sotto cartelle. Se ad esempio hai utilizzi Windows a 64 bit, il software potrebbe installarsi sia nella cartella Programmi che in quella Programmi (x86). Se ti serve trovare la cartella di installazione di un programma o gioco per apportare la modifica, c’è un modo rapido per farlo se si ha accesso ad un collegamento. Ecco come fare.

Per prima cosa, individua il collegamento che punta all’applicazione di cui ti serve trovare l’estensione .exe. Se il collegamento si trova su desktop, cliccaci con il tasto destro del mouse e dal menu contestuale seleziona “Proprietà“.

Come trovare la cartella principla edi un programma
Come trovare la cartella principale di un programma

Se il collegamento si trova sulla barra delle applicazioni, cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e rifai questa procedura questa volta cliccando sul nome del programma o gioco. Anche in questo caso dal menu dovrai scegliere “Proprietà“.

Come trovare la cartella principale di un gioco
Come trovare la cartella principale di un gioco

Il secondo modo per trovare la cartella di un programma installato nel PC. Se il collegamento si trova nel menu “Start“, dovrai fare qualche passaggio in più (questo metodo funziona solo con le tradizionali applicazioni desktop di Windows e non con le applicazioni UWP). Clicca sempre con il tasto destro del mouse sul collegamento dell’applicazione presente nel menu “Start” e seleziona Altro > Apri percorso file.

Come aprire velocemente il percorso del file
Come aprire velocemente il percorso del file

Si aprirà la finestra di Esplora File che riporta al collegamento dell’applicazione vera e propria. Clicca con il tasto destro del mouse sul collegamento e seleziona “Proprietà“.
Indipendentemente dalla posizione del collegamento, si aprirà adesso la finestra delle proprietà. Assicuratevi di essere sulla scheda “Collegamento“, dove dovrai cliccar su “Apri percorso file“.

Apri percorso file in windows 10
Apri percorso file in windows 10

Ecco che si aprirà subito la cartella principale dell’applicazione.

In alcuni versioni di Windows 10 potrai trovare questa funzione già nel menu contestuale, che non sarebbe altro che il menu che ti esce quando clicchi sopra a un qualsiasi file con il tasto destro.

Trovare la cartella principale di un file exe
Trovare la cartella principale di un file exe

Con questi semplici passaggi troverai sempre la directory principale di un qualsiasi programma o gioco.

Se non riuscite a trovare un collegamento da utilizzare

Se per caso non riesci a trovare nessun tipo di collegamento, puoi risalire alla cartella principale del programma cercando in C:\Programmi o C:\Programmi (x86). Cerca la cartella che ha un nome simile all’applicazione o al produttore dell’applicazione.

Attenzione: Se vuoi apportare delle modifiche, ti consiglio di stare molto attento in quanto spostando o cancellando anche un file, il programma o il gioco potrebbero non funzionare più.

Potrebbe interessarti anche: Sposta programmi e giochi installati in Windows 10

Se dopo questa guida su  non sei riuscito a localizzare la cartella principale del file .exe, lascia un commento e risolveremo il problema.

Informazioni su Dundi 1034 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.