SOLUZIONE ERRORE: Impossibile rilevare automaticamente le impostazioni di questo proxy di rete

Impossibile rilevare automaticamente le impostazioni di questo proxy di rete
Impossibile rilevare automaticamente le impostazioni di questo proxy di rete

Se vedi un punto esclamativo giallo sull’icona della Rete che si trova nella barra delle applicazioni in basso e ricevi il messaggio di errore: Impossibile rilevare automaticamente le impostazioni di questo proxy di rete, ecco alcune soluzioni che potresti seguire per risolvere il problema. Potrebbe bastare un semplice riavvio del router, ma molte volte non funziona e in questo caso non ti resta che armarti di tanta pazienza e seguire queste istruzioni.

1] Controlla le impostazioni del server proxy

La prima cosa che devi fare poiché questo problema in genere si verifica a causa di un server proxy errato. Premi i tasti Win + R, digita inetcpl.cpl e premi il tasto Invio. In alternativa puoi cercare Opzioni Internet nella casella di ricerca di Cortana. Dopo aver aperto la finestra Proprietà Internet, spostati nella scheda Connessioni. Qui clicca sul pulsante Impostazioni LAN e assicurati che l’opzione Utilizza un server proxy per per le connessioni LAN non sia selezionato. Se lo de deseleziona e salva le modifiche.

2] Controlla le impostazioni del Proxy nelle Impostazioni di Windows

Premi i tasti veloci Win + I per aprire il pannello Impostazioni di Windows e vai in Rete e Internet > Proxy. Qui assicurati di aver impostato i proxy correttamente. Puoi disabilitare proxy che hai impostato manualmente e abilitare solo l’opzione Rileva automaticamente impostazioni.

3] Ottieni automaticamente i DNS

Questo problema si verifica spesso quando si utilizza una connessione diretta o se si utilizza il cavo Ethernet tramite un router Wi-Fi. Se non hai abilitato l’opzione Ottieni indirizzo del server DNS automaticamente, potrebbe essere il motivo per cui ricevi il messaggio.

Per verificare premi Win + R, digita ncpa.cpl e premi il tasto Invio. Vedrai Ethernet o qualche altro nome delle connessione di rete. Cliccaci con il tasto destro del mouse e poi su Proprietà, nella finestra che ti aprirà seleziona Protocollo Internet versione 4 (TCP / IPv4) e clicca di nuovo su Proprietà. Qui assicurati che Ottieni indirizzo del server DNS automaticamente e Ottieni automaticamente un indirizzo IP siano selezionati.

4] Riavvia la scheda di rete

Ogni computer ha una scheda di rete che serve appunto a connettersi a internet. Puoi riavviare la scheda di rete per vedere se riesci a risolvere. Premi di nuovo i tasti Win + R, digita ncpa.cpl e premi Invio. Clicca con il tasto destro sopra il nome della rete connessa e Disabilita. Aspetta un minuto, cliccaci ancora con il tasto destro e Abilita.

5] Reimposta TCP/IP

Apri il Prompt dei comandi come amministratore ed esegui questi comandi una alla volta aspettando ogni volta che finisca il processo:

 

  • netsh winsock reset
  • netsh int ip reset
  • netsh advfirewall reset

Ora riavvia il computer e vedi se hai risolto.

 

 

Informazioni su Dundi 995 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

1 Commento

  1. Grandissimi sono giorni che cerco di capire qual’é il problema con il proxy rete e la terza soluzione pare stia funzionando

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.