
Dopo aver aggiornato Windows 10, potresti vedere sullo schermo le immagini un po’ allungate in orizzontale. Questo succede perché i driver della scheda video sono incompatibili con la nuova versione del sistema operativo. Può essere anche successo che per sbaglio hai disinstallato i software della Nvidia o AMD oppure che i driver si siano corrotti. In questa guida troverai due soluzioni per risolvere il problema del desktop allungato che rende difficile utilizzo del computer.
Impostazioni schermo
Sul desktop fai clic con il pulsante destro del mouse e poi su Impostazioni schermo.
Nella pagina delle Impostazioni, sotto l’opzione Ridimensionamento e layout, assicurati che la risoluzione dei pixel sia impostata su 100% (scelta consigliata).
Clicca su Impostazioni schermo avanzato per vedere la risoluzione che supporta il tuo monitor e in base a quello impostare anche il campo Risoluzione.
Se la risoluzione che hai attualmente è inferiore a 1260 * 768, hai trovato il problema in quanto è la causa della distorsione.
Alla fine del procedimento ti consiglio di riavvia il sistema.
Se il problema persiste, aggiornare o disinstallare i driver della scheda grafica per risolvere il problema.
Disinstallare il driver della scheda grafica
Forse basta disinstallarlo e poi reinstallare il driver per risolvere definitivamente il problema. Per fare ciò, aprire la finestra Esegui premendo i tasti Windows + R, digita devmgmt.msc e clicca su OK.
Espandi Scheda video, clicca sulla scheda video che stai utilizzando e poi su Disinstalla dispositivo. Aspetta che finisca il procedimento e riavvia.
Vai nel sito ufficiale del produttore della scheda video, cerca il tuo modello e scarica l’ultima versione del driver.
Fammi sapere se ti sono stato d’aiutato.
Il tuo consiglio è stato molto utile, ho disinstallato il driver, ho riavviato il pc e l’immagine è tornata regolare.
Su un secondo computer questo cambiamento non avviene, torna ad essere, dopo il riavvio, 1260×1080 e l’immagine resta sempre allungata. Cosa posso fare? Grazie. Gianfranco
ho provato a fare tutto quello che hai scritto, anche l’ultima. nulla mi è servito ho questo allungamento dello schermo del pc.