SOLUZIONE: Windows 10 non visualizza l’anteprima delle immagini

Windows 10 non visualizza anteprima delle immagini
Windows 10 non visualizza anteprima delle immagini

Nel recente aggiornamento di Windows 10, per essere più precisi con la versione 1709, è stato riscontrato un bug da alcuni utenti abbastanza fastidioso che riguarda l’anteprima delle foto. Se sei un fotografo che lavora ogni giorno con centinaia di foto o un appassionato che si salve i capolavori che si trovano nella rete, è un problema se poi non vedi l’anteprima di un immagine. Pure a me che non ho tante foto mi darebbe fastidio se non riuscissi a vedere la miniatura dell’originale, sarei costretto ad aprire una alla volta per vedere di che cosa si tratta.

Il bug in questione cancellare la cache delle miniature dopo ogni riavvio o spegnimento. Per risolvere il problema devi modificare alcuni valori nel Registro di sistema per impedire a Windows 10 di eliminare automaticamente la cache delle miniature dopo ogni riavvio.

Come impedire a Windows 10 di cancellare le cache delle miniature

Passaggio 1: Apri Editor del Registro di sistema premendo i tasti Win+R e poi eseguendo il comando regedit. Come sempre ti consiglio di effettuare il backup prima di continuare.

Passaggio 2: Ora invece devi seguire il percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\VolumeCaches\Thumbnail Cache

A destra vedrai scritto Autorun e se nel capo Dati vedi il valore 1 significa che è impostato su Attivata e di conseguenza elimina le cache delle miniature.

Passaggio 3: Per disattivare questa funzione devi semplicemente cliccare con il tasto destro su Autorun, scegli l’opzione Modifica e nel capo Dati valori cambiare 1 in 0 per disattivare.

Lo stesso procedimento devi ripetere con quest’altro percorso

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\WOW6432Node\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\VolumeCaches\Thumbnail Cache

In questo modo Windows 10 non eliminerà più le cache delle anteprima delle immagini.

Soluzione di un utente

Commento di Ilaria Alberghini
Ciao a tutti, riguardo al problema sopra citato che ho riscontrato anche io, nonostante abbia un pc nuovo comprato ieri… e in cui ieri le icone si vedevano…volevo dirvi la mia esperienza:
ho provato con tutti i vostri tentativi invano… poi mi è venuto in mente che ieri sera poco prima di spegnere il pc ho modificato l’account di accesso Microsoft con uno “personale”… Oggi ho riscontrato questo problema alle icone, ho provato con mille tentativi… poi per sfizio ho provato a reimpostare il vecchio account microsoft x accedere all’apertura del pc…e magicamente le icone sono riapparse…! Da profana non so spiegarne il motivo, ma questo passaggio mi ha fatto risolvere il problema. Spero possa essere utile in qualche modo.
Ciao a tutti e grazie!!

Se il problema persiste lascia un commento e ti darò una mano.

Informazioni su Dundi 998 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

16 Commenti

  1. Salve, grazie dell’aiuto ma per me il problema persiste.. l’anteprima di alcune immagini “leggere” è visibile (con qualche eccezione), invece le l’anteprima di immagini più pesanti non è visibile (anche qui con qualche eccezione)…

    • Per caso quelli che non si vedono sono di un altro formato ?
      Prova a copiare in una nuova cartella qualche foto che ti da problemi e vedi se riesci a vedere l’anteprima

    • Ciao! Anch’io ho lo stesso problema, ho provato a fare come dici tu ma non è cambiato. Si vedono solo alcune anteprime senza nessun criterio (formato, dimensione, posizione). Purtroppo questo problema mi blocca nel lavoro!
      Comunque già mi conforta che non sono l’unica ad avere questo problema. Ciao e grazie!

        • Si ho provato! la situazione migliora ma non è risolta, alcune foto continuano a non mostrare l’anteprima, anzi ora alcune foto la fanno vedere a intermittenza: carica l’anteprima ma poi torna ad essere icona e poi anteprima e va avanti così.
          grazie mille per l’aiuto che mi stai dando!

          • Clicca con il tasto destro sopra l’unità dove conservi le foto e poi su Proprietà. Clicca su Pulizia disco e aspetta che finisca il processo. Nella finestra che ti darà, nella lista ci sarà anche Anteprima, clicca su ok per avviare la pulizia.

            Ora nel menu start cerca Prompt dei comandi, clicca con il tasto destro e poi su Esegui come amministratore.
            Ora qui devi eseguire questi comandi una alla volta aspettando che finisca prima il processo.
            comando 1: taskkill /f /im explorer.exe
            comando 2: del /f /s /q /a %LocalAppData%\Microsoft\Windows\Explorer\thumbcache_*.db
            comando 3: start explorer.exe

            ora prova a vedere su funziona, se no proviamo qualcos’altro.

    • Purtroppo devi fare diversi tentativi. Orma proviamo così.

      Prima soluzione
      1. Apri la cartella dove ci sono le immagini
      2. Clicca su Strumenti – Opzioni cartella
      3. Spostati nella scheda Visualizzazione
      4. Deseleziona Mostra sempre le icone, mai le anteprime.

      Soluzione 2

      1. Apri Computer (dove vedi elencato le unità e i lettori CD) oppure Pannello di controllo\Sistema e sicurezza\Sistema
      2. Qui sulla sinistra clicca Impostazione di sistema avanzate
      3. Spostati nella scheda Avanzate e qui clicca su Impostazione che si trova sotto Prestazioni
      4. Assicurati che la voce Mostra anteprime anziché icone sia selezionato (spuntato).

      Soluzione 3

      Prendi 2-3 immagini di cui non riesci a vedere l’anteprima e carica su onedrive o google drive, riscarica e sostituisci quelli esistenti.

      Soluzione 4
      Scarica CCleaner ed esegui la Pulizia e poi clicca su Registro – Trova Problemi- ripara problemi selezionati.
      Riavvi il computer

  2. Ciao, vi disturbo per un altro problema che non riesco a risolvere! Ho Windows 8.1, e quando entro nella cartella delle immagini mi fa vedere le anteprime nere di alcune foto, poi se le apro vedo la foto normalmente. Certe volte alcune anteprime le da normali poi dopo 2 minuti diventano nere, non so come fare! Vi ringrazio se saprete aiutarmi :(((

    • Ciao, hai provato con le soluzioni che ho scritto qui nei commenti ? questa cosa lo fa solo dentro una determinata cartella o in tutti quanti?

      • No in varie cartelle e certe volte anteprime che mi fa vedere un giorno magari il giorno dopo le fa vedere nere e viceversa. Comunque si ho provato tutto:”'(

  3. Ciao a tutti, riguardo al problema sopra citato che ho riscontrato anche io, nonostante abbia un pc nuovo comprato ieri… e in cui ieri le icone si vedevano…volevo dirvi la mia esperienza:
    ho provato con tutti i vostri tentativi invano… poi mi è venuto in mente che ieri sera poco prima di spegnere il pc ho modificato l’account di accesso Microsoft con uno “personale”… Oggi ho riscontrato questo problema alle icone, ho provato con mille tentativi… poi per sfizio ho provato a reimpostare il vecchio account microsoft x accedere all’apertura del pc…e magicamente le icone sono riapparse…! Da profana non so spiegarne il motivo, ma questo passaggio mi ha fatto risolvere il problema. Spero possa essere utile in qualche modo.
    Ciao a tutti e grazie!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.